Roma, 4 febbraio 2026
ultime notizie
Attualità

A Isola Farnese è stata montata una scala pedonale di ferro per accedere nel borgo isolato dalla frana

Si evita così il passaggio nel bosco ma rimangono i disagi per anziani e persone con disabilità. Istituzioni al lavoro sulla viabilità alternativa per i mezzi di soccorso

di Giacomo ZitoULTIMO AGGIORNAMENTO 1 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

È stata montata ed è già percorribile la scala in ferro per il collegamento pedonale al borgo di Isola Farnese, immediatamente fruibile dagli abitanti.

L’intervento è stato realizzato dal Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale e rappresenta la prima fase di un’azione più ampia per il ripristino della viabilità interrotta a seguito dell'ultima frana del costone avvenuta lo scorso 29 gennaio.

Il lavoro sulla viabilità

Proseguono intanto i lavori per rendere percorribile via Prato la Corte ai mezzi di emergenza e di soccorso diretti al borgo. Si tratta di soluzioni temporanee adottate per ridurre le difficoltà dei residenti, mentre continuano parallelamente gli approfondimenti tecnici per la messa in sicurezza del costone privato interessato dal cedimento.

«L’obiettivo immediato è garantire l’accessibilità e la sicurezza dei cittadini, a partire dal collegamento pedonale e dal passaggio in via Prato la Corte per i mezzi di soccorso. Stiamo lavorando senza sosta, insieme alla Protezione Civile e agli uffici tecnici, per gestire l’emergenza e definire le soluzioni strutturali necessarie», ha dichiarato Ornella Segnalini, assessora ai Lavori Pubblici di Roma Capitale. Nel frattempo sono in corso le valutazioni per il ripristino della linea di trasporto pubblico 032.

La scala di ferro

Diversi cittadini di Isola Farnese hanno accolto con piacere l'intervento, che permette adesso di accedere al borgo senza dover passare per il precedente percorso tortuoso in mezzo ai boschi. Resta tuttavia il disagio per anziani e persone con disabilità.

La scala installata è infatti composta da 31 gradini che da via dell’Isola Farnese conducono al gradino del castello; da lì si percorrono altri 101 gradini, con successivo passaggio all’interno di una stanza del castello per uscire infine nel borgo, come racconta la testimonianza di una residente.

Rimane quindi difficile per tante persone riuscire a percorrere quel tratto portando le buste della spesa, nonostante la presenza dei volontari della Protezione Civile aiuti il trasporto a piedi dei beni di prima necessità.

Gli interventi municipali

Si tratta, dopotutto, di una «fase emergenziale» ha ricordato nel suo ultimo aggiornamento Daniele Torquati, presidente del municipio XV, nel quale ci ha tenuto a ringraziare l’Assessorato e il Dipartimento Lavori Pubblici per la tempestività degli interventi. Torquati ha inoltre ricordato il coinvolgimento degli uffici del Sociale del Municipio XV, della Sala Operativa del Sociale di Roma Capitale, di ASL Roma 1, della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana.

Resta attivo h24 il punto di prima assistenza e assistenza sociosanitaria all’interno del Centro Anziani. Dal primo pomeriggio è inoltre attivo un nuovo punto di aggiornamento del Centro Operativo Comunale convocato dalla Protezione Civile di Roma Capitale.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice