
AMA è sempre più vicina ai cittadini, per aiutarli a smaltire correttamente quei rifiuti che non devono assolutamente essere conferiti nei cassonetti stradali.
I nuovi Punti Ecologici Rionali AMA (P.E.R.) rispondono proprio a questa finalità. Si tratta di ecoisole mobili dedicate alla raccolta di olio vegetale esausto, vernici, bombolette spray, consumabili da stampa, farmaci scaduti, pile e batterie esauste, tessuti, abiti e accessori. Il servizio, attualmente in funzione nei municipi VI, VII, XI e XII, sarà presto attivato anche in altre aree della città.
Le ecoisole sono operative 5 giorni su 7 (dal lunedì al venerdì) e si spostano seguendo un itinerario prestabilito. In questo modo, viene garantito un servizio semplice, comodo e di prossimità, che va ad aggiungersi a quelli già offerti dai Centri di Raccolta fissi, aperti tutta la settimana, e agli appuntamenti della campagna “Ama il tuo quartiere – Le giornate dei riciclo”, che si svolgono nei weekend.
«L’avvio delle ecoisole fa parte del percorso di avvicinamento dell’Azienda alle esigenze della cittadinanza – spiega Bruno Manzi, Presidente AMA –. Con l’implementazione di servizi sempre più diffusi e capillari sul territorio, stiamo cercando di coinvolgere i romani in un sistema virtuoso in grado di trasformare il rifiuto in risorsa e di tutelare il decoro della nostra meravigliosa città».
Il calendario con gli itinerari delle ecoisole può essere consultato sul sito www.amaroma.it. In rete i cittadini troveranno uno spazio aggiornato che consentirà di seguire l’evoluzione e le successive estensioni del servizio.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi