
Il crollo ad Isola Farnese, nel quadrante nord di Roma, ha richiamato anche l’attenzione della politica nazionale: nella mattinata di lunedì 2 febbraio si è tenuta sul posto una riunione della commissione parlamentare d’inchiesta sulle Periferie Urbane con l’obiettivo di avviare interventi strutturali sui costoni tufacei e sui problemi di dissesto idrogeologico nel XV municipio.
L’ultimo crollo è avvenuto il 29 gennaio mentre erano in corso gli interventi di ancoraggio e messa in sicurezza del costone già interessato dal cedimento dell’8 gennaio. Sebbene il municipio e il Comune abbiano attivato unità e presidi di emergenza, la situazione è critica vista la chiusura totale della strada interdetta anche per chi si muove a piedi
La visita della Commissione non era stata annunciata tanto che il presidente del municipio Daniele Torquati ha appreso la notizia da fonti stampa. Ma «senza alimentare polemiche di alcun tipo - ha poi dichiarato - abbiamo davvero apprezzato la tempestività della visita e la piena disponibilità della Commissione» a cui sono state affidate due priorità:
La prima è l’interlocuzione con la regione Lazio per il riconoscimento dello stato di emergenza regionale. Questo implicherebbe l’attivazione delle misure di sostegno economico e dei ristori per le attività commerciali presenti al Borgo. Per ora - ha fatto sapere il municipio - sono tre le richieste giunte all’ente territoriale: quella di una società sportiva, di un hotel e di uno studio odontoiatrico.
Lo stesso municipio ha poi chiesto sia alla Regione che al Governo di «promuovere uno studio sulle fragilità geologiche» e uno stanziamento di fondi per la messa in sicurezza dei due Borghi del territorio: Cesano e proprio Isola Farnese.

«Prima di questa ulteriore emergenza al Borgo di Isola Farnese, come Municipio abbiamo, infatti, stanziato in autonomia il primo milione di euro per porre rimedio alle fragilità dei costoni del nostro territorio», ha sottolineato Torquati.
«Tali fondi sono stati impegnati per gli interventi su due strade chiuse a Cesano Borgo per il cedimento, anche qui, di due costoni in parte privati», ha spiegato. «Oltre al supporto per questa emergenza di Isola Farnese che abbiamo sottoposto alla Commissione, sarebbe utile rinforzare questa attività in generale attraverso l’aiuto delle Istituzioni regionali e nazionali», ha rimarcato il presidente.
Intanto, proseguono gli interventi per l’apertura dì via Prato la Corte al fine di consentire il passaggio dei mezzi di soccorso oltre ai lavori per la realizzazione della scala al fine di consentire il passaggio pedonale. Sono anche in corso gli approfondimenti tecnici per la messa in sicurezza del costone e lo smaltimento dei detriti su strada. All’interno del centro Anziani del Borgo è ancora attiva l’assistenza sociosanitaria alla popolazione avviata nelle ore seguenti alla chiusura della strada.

L’intervento della Regione è stato sollecitato anche dai consiglieri di Forza italia in municipio Stefano Peschiaroli e Giuseppe Mocci. «Constatata la drammatica situazione - hanno dichiarato - il presidente (della Commissione Periferie, ndr) Alessandro Battilocchio si è reso subito disponibile a mediare con il governo nazionale e la Regione Lazio per prevedere interventi strutturali per affrontare il problema dei numerosi crolli dei costoni tufacei e del dissesto idrogeologico, in generale, nel territorio del Municipio XV»
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi