
Via dell’Isola Farnese resta completamente inagibile, anche per il passaggio pedonale, dopo i due nuovi crolli avvenuti il 29 gennaio mentre erano in corso gli interventi di ancoraggio e messa in sicurezza del costone tra i civici 175 e 190, già interessato dal cedimento dell’8 gennaio.
Lo riferisce il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, in un aggiornamento successivo al Centro Operativo Comunale delle 16.30, spiegando che l’ultimo distacco ha provocato una frana che ha invaso la strada, rendendola impraticabile.
Subito dopo i crolli sono intervenuti Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Locale e Forze dell’Ordine per i primi interventi di messa in sicurezza e assistenza alla popolazione. A seguito dell’impraticabilità dell’unica strada di accesso al borgo, è stato aggiornato il censimento delle persone con disabilità e fragili bisognose di assistenza, attività svolta con l’assessora al Sociale del Municipio XV Agnese Rollo e la Protezione Civile.
Con il supporto del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana e dei volontari di Protezione Civile è stato istituito un presidio notturno all’interno del centro anziani, per una prima assistenza in caso di necessità. Grazie al NUE112 e ad Ares 118, dopo le ricognizioni, è stato inoltre individuato un punto di atterraggio per l’elisoccorso, utilizzabile sia in orario diurno sia notturno.
Dalla mattinata è stato aperto il Coc (Centro Operativo Comunale) per Isola Farnese. Con l’assessorato e il Dipartimento Lavori pubblici di Roma Capitale, Risorse per Roma e il Dipartimento di Protezione Civile, sono stati avviati sopralluoghi tecnici per la messa in sicurezza del costone e la successiva rimozione dei detriti dalla strada.
Parallelamente si lavora alla realizzazione di un percorso pedonale più agevole rispetto all’unico sentiero impervio attualmente percorribile e all’individuazione di un collegamento viario alternativo attraverso via Prato della Corte, ritenuto indispensabile per il passaggio dei mezzi di soccorso.
Per questa strada, è previsto l’avvio degli interventi per il getto dello stabilizzato, con richiesta di parere all’Ente Regionale Parco di Veio e alla Sovrintendenza, che hanno espresso un parere favorevole di massima.
Al momento dell'apertura, ricordano dal municipio, la strada verrà inizialmente messa a disposizione solo per i mezzi di soccorso, in attesa normalizzare la situazione nel paese.
Gli Uffici del Sociale del Municipio XV, insieme alla Sala Operativa Sociale di Roma Capitale, alla Asl Roma 1, alla Protezione Civile e alla Croce Rossa, hanno predisposto nel centro anziani di Isola Farnese un punto di prima assistenza e assistenza socio-sanitaria alla popolazione, con organizzazione di una turnazione h24 di medici, operatori Oss, psicologi e operatori sociali.
È stato inoltre attivato un punto di raccolta di beni di prima necessità al civico 107 di via dell’Isola Farnese, dove i cittadini possono consegnare generi alimentari e altri prodotti essenziali. I beni vengono poi trasportati nel borgo dalle squadre di volontari di Protezione Civile e da cittadini locali, che garantiscono anche il trasporto per le persone con disabilità o fragili.
Per informazioni o richieste di assistenza è attivo il numero verde della Sala operativa della Protezione Civile 800 854 854, mentre per le emergenze resta il riferimento al numero unico 112.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi