
Un nuovo crollo del costone a Isola Farnese ha provocato il collasso di «una porzione considerevole del terrapieno e del terrazzo lesionato», determinando la chiusura definitiva di via dell’Isola Farnese anche per i mezzi di soccorso e senza possibilità di passaggio pedonale.
L’episodio è avvenuto mentre erano in corso i lavori di ancoraggio con rocciatori impegnati sul costone, interventi che si sarebbero dovuti concludere in pochi giorni. Le piogge e i cedimenti registrati già in mattinata hanno aggravato una situazione definita «estremamente critica».
A fare il resoconto di quanto è avvenuto nella serata a Isola Farnese è il presidente del XV municipio, Daniele Torquati, in un lungo post pubblicato su Facebook alle 2 di notte, dopo una giornata passata nel quadrante nel tentativo di organizzare gli aiuti a un quartiere rimasto isolato.
Strada chiusa e misure per la notte
Al momento la situazione vede quindi i vigili del fuoco sul posto che hanno disposto lo stop totale alla viabilità. Il municipio ha quindi avviato la ricognizione delle persone in condizione di fragilità, anziani e donne incinte, per individuare soluzioni alternative per la notte.
Il centro anziani è stato aperto e trasformato in presidio della Croce Rossa, mentre è stata verificata con l’elisoccorso la possibilità di un atterraggio di emergenza, individuando come area idonea il parcheggio accanto alla chiesa di San Pancrazio. Sul posto sono presenti anche polizia locale e protezione civile davanti alla frana.
Da questa mattina le squadre di rocciatori sono tornate operative per l’aggiornamento degli interventi sul costone. Parallelamente, protezione civile e dipartimento Lavori pubblici di Roma Capitale stanno valutando la realizzazione di un percorso pedonale più agevole rispetto a quello attuale, giudicato molto impervio e interno a bosco e aree private. In esame anche «una nuova valutazione di strade alternative e del ponticello di via Prato della Corte e un'altra via di passaggio da via Giacomo Andreassi».
Nel resoconto del sopralluogo serale il presidente Torquati ha rivolto «un grande ringraziamento ai residenti, alla loro pazienza e alla loro comprensione», oltre che al proprietario del costone, alle forze dell’ordine, ai volontari della Croce Rossa e protezione civile e ai lavoratori impegnati negli interventi.
Sono inoltre intervenuti sull'accaduto i consiglieri di Forza Italia in municipio XV, Stefano Peschiaroli e Giuseppe Mocci, che hanno chiesto al sindaco di Roma «di attivarsi con urgenza per l'apertura straordinaria di via Prato della Corte, così da sopperire all'isolamento».
I due riferiscono di essersi attivati con il presidente del Parco di Veio per le autorizzazioni necessarie ai percorsi alternativi e di aver segnalato l’accaduto al ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. «Purtroppo le previsioni iniziali del presidente del municipio, che aveva garantito una riapertura entro 15 giorni, sono state disattese» dichiarano i consiglieri, secondo cui «sin dall'inizio dell'emergenza la situazione è stata sottovalutata, senza prevedere una soluzione alternativa».
Critiche accolte con un ringraziamento dal presidente: «Grazie anche a chi tra i politici locali in queste ore, mentre centinaia di persone erano a lavoro ed eravamo impegnati nella gestione dell'emergenza, comodamente da casa faceva uscire comunicati inutili, pubblicava su Facebook e inviava per messaggio ai cittadini presenti video ridicoli di protesta contro di me e il Municipio tentando di utilizzare la frana del costone privato per fare campagna elettorale», è stata la risposta di Torquati nel suo post.
Credit foto: Daniele Torquati (Facebook)
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi