
(Foto di Anita Armenise)
Scatta il ticket per il monumento simbolo di Roma. Da lunedì 2 febbraio l’ingresso all’area prospiciente il catino della Fontana di Trevi è a pagamento per i turisti. Il Campidoglio ha introdotto un ticket da 2 euro per l’accesso contingentato al percorso che consente di scendere gli scalini e avvicinarsi alla fontana simbolo della Capitale, compreso il tradizionale lancio della monetina.
Il biglietto è richiesto dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 22.00 e nel weekend dalle 9.00 alle 22.00, con ultimo ingresso alle 21. In via eccezionale, per il primo giorno di avvio del nuovo sistema, l’accesso è consentito dalle 9.00 alle 22.00. Il pagamento può essere effettuato online oppure direttamente sul posto, lungo un percorso appositamente allestito che resterà permanente.
L’accesso resta gratuito per i residenti di Roma e della Città Metropolitana, con presentazione del documento di identità, per le persone con disabilità e il relativo accompagnatore, per i minori sotto i sei anni, per le guide turistiche e per i possessori della Carta Mic, anche se non residenti. Il passaggio nella piazza rimane libero e gratuito per tutti.
Alle 11 gli assessori capitolini al Turismo, Alessandro Onorato, e alla Cultura, Massimiliano Smeriglio, insieme al Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali, Claudio Parisi Presicce, hanno fatto il punto sull’avvio dell’ingresso a pagamento, nel primo giorno di applicazione del nuovo sistema tariffario.
«Da oggi per scendere gli scalini di Fontana di Trevi i turisti pagheranno un ticket di 2 euro. I romani e i residenti in provincia continueranno a farlo gratuitamente», ha sottolineato Onorato. «Fino a un anno fa era un’esperienza assurda visitare Fontana di Trevi, ora abbiamo completato una sana rivoluzione».
Nelle prime ore dall’avvio del ticket sono state registrate circa 3mila prevendite. «I turisti comprendono – ha spiegato Smeriglio – la fila funziona bene e tutto viene assorbito naturalmente dal sistema turistico romano». Secondo Smeriglio, il nuovo sistema rappresenta «una grande opportunità per i cittadini e le cittadine romane di poter visitare gratuitamente gran parte del sistema museale capitolino».
L’obiettivo del Campidoglio è raccogliere fino a 6 milioni di euro, una stima definita «al ribasso» dall’assessore Onorato. «Il ticket è di 2 euro perché siamo morigerati – ha commentato – a New York avrebbero chiesto 100 dollari. Si tratta di un contributo alla bellezza».
Il primo biglietto è stato venduto a un turista polacco. Nel primo giorno di applicazione della misura si sono visti soprattutto turisti stranieri disposti a pagare per avvicinarsi alla fontana, mentre tra gli italiani si registra una maggiore resistenza. Secondo quanto riferito, i turisti stranieri si sono mostrati in larga parte favorevoli al pagamento, senza particolari lamentele.
Per la gestione degli accessi sono impiegati 13 addetti all’accoglienza e 10 operatori. In via della Stamperia è prevista l’installazione di una nuova recinzione: i lavori per le nuove strutture, che saranno in linea con lo stile architettonico della piazza, dovrebbero concludersi entro il mese di marzo.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi