
Fotografia, memoria, sguardi sulla contemporaneità. Sono questi i temi che attraversano «Lanterne magiche. Fotografie dalla collezione Valerio De Paolis», la mostra in programma dal 14 febbraio al 6 settembre 2026 al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, che apre per la prima volta al pubblico una selezione di capolavori della collezione De Paolis.
L’esposizione propone una serie di itinerari visivi all’interno della collezione, mettendo in dialogo sguardi, spazi e contesti differenti, protagonisti e luoghi emblematici della contemporaneità. Come nelle antiche proiezioni di lanterna magica, le immagini si susseguono creando uno spettacolo unitario, capace di restituire la ricchezza e la profondità della fotografia come linguaggio artistico e strumento di racconto del reale.
La mostra è curata da Alessandra Mauro e Roberto Koch con Suleima Autore. È promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ed è organizzata da Cinema con la collaborazione di Contrasto. Il catalogo è edito da Contrasto, mentre i servizi museali sono affidati a Zètema progetto cultura.
Il percorso espositivo riunisce oltre cento fotografie di formati differenti, firmate da alcuni dei più importanti protagonisti della scena internazionale. Tra questi figurano Nobuyoshi Araki, Lillian Bassman, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Henri Cartier-Bresson, Luigi Ghirri, Man Ray, Cindy Sherman, Edward Weston e Francesca Woodman, insieme a molti altri autori che hanno segnato la storia e l’evoluzione della fotografia tra Novecento e contemporaneità.
«Lanterne magiche. Fotografie dalla collezione Valerio De Paolis» sarà accompagnata anche da un ciclo di proiezioni, curato nell’ambito della collaborazione tra La Casa del Cinema e il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese. Una selezione di titoli appositamente individuati rafforzerà il dialogo tra immagine fissa e immagine in movimento, ampliando l’esperienza della mostra e offrendo al pubblico nuove chiavi di lettura.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi