Roma, 2 febbraio 2026
ultime notizie
Cultura

Al Maxxi la mostra «Franco Battiato. Un’altra vita»: un ritratto totale dell’artista a cinque anni dalla scomparsa

Al Maxxi la mostra «Franco Battiato. Un’altra vita» ripercorre musica, cinema e spiritualità del maestro italiano fino al 26 aprile 2026

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 3'

Un percorso espositivo che intreccia musica, arti visive, cinema e pensiero, restituendo un ritratto intimo e stratificato di uno degli artisti più influenti della cultura contemporanea italiana. Fino al 26 aprile, lo Spazio Extra del Museo Maxxi ospita «Franco Battiato. Un’altra vita», mostra-evento dedicata all'artista, a cinque anni dalla sua scomparsa.

«Un progetto tra memoria e ricerca»

Coprodotta dal ministero della Cultura e dal Maxxi, la mostra è curata da Giorgio Calcara con Grazia Cristina Battiato ed è organizzata da Cor (Creare Organizzare Realizzare) di Alessandro Nicosia, in collaborazione con la Fondazione Franco Battiato Ets. Attraverso materiali inediti, documenti rari e testimonianze visive e sonore, l’esposizione racconta la continua reinvenzione dell’artista e la sua eredità culturale, andando oltre la dimensione musicale per attraversare l’intero arco della sua ricerca.

«Sette sezioni per raccontare una vita»

Il percorso si articola in sette sezioni tematiche. «L’inizio (dalla Sicilia a Milano)» ripercorre gli esordi negli anni Sessanta e il debutto come cantautore pop. «Sperimentare (dall’acustica all’elettronica)» conduce negli anni Settanta della ricerca d’avanguardia, tra elettronica e nuove forme sonore. Con «Il successo (dall’avanguardia al pop)» emerge l’approdo al grande pubblico, fino a «Mistica (tra Oriente e Occidente)», dedicata alla dimensione spirituale e filosofica della sua opera.

«L’uomo, il maestro, il cinema»

«L’uomo (ritorno alle origini)» racconta la scelta di una vita appartata a Milo, mentre «Il Maestro (come un diamante)» approfondisce il ruolo di guida culturale e il sodalizio con Manlio Sgalambro. «Dal suono all’immagine (il cinema di Battiato)» esplora infine l’attività cinematografica, tra film, documentari e colonne sonore, in un dialogo costante tra musica e immagine.

«Un’esperienza immersiva»

Cuore della mostra è uno spazio ottagonale che richiama simbolicamente l’ottava musicale, con un sistema di ascolto Dolby Atmos e la proiezione di cinque videoclip per un’esperienza multisensoriale. Copertine di album, fotografie, manifesti e cimeli restituiscono la poliedricità di un artista capace di attraversare oltre cinquant’anni di carriera come innovatore e precursore.

«Franco Battiato. Un’altra vita» offre per la prima volta una visione complessiva della sua creatività e diventa occasione di riflessione sul valore dell’arte come conoscenza, trasformazione e continua evoluzione dell’essere umano.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice