
Un percorso espositivo che intreccia musica, arti visive, cinema e pensiero, restituendo un ritratto intimo e stratificato di uno degli artisti più influenti della cultura contemporanea italiana. Fino al 26 aprile, lo Spazio Extra del Museo Maxxi ospita «Franco Battiato. Un’altra vita», mostra-evento dedicata all'artista, a cinque anni dalla sua scomparsa.
Coprodotta dal ministero della Cultura e dal Maxxi, la mostra è curata da Giorgio Calcara con Grazia Cristina Battiato ed è organizzata da Cor (Creare Organizzare Realizzare) di Alessandro Nicosia, in collaborazione con la Fondazione Franco Battiato Ets. Attraverso materiali inediti, documenti rari e testimonianze visive e sonore, l’esposizione racconta la continua reinvenzione dell’artista e la sua eredità culturale, andando oltre la dimensione musicale per attraversare l’intero arco della sua ricerca.
Il percorso si articola in sette sezioni tematiche. «L’inizio (dalla Sicilia a Milano)» ripercorre gli esordi negli anni Sessanta e il debutto come cantautore pop. «Sperimentare (dall’acustica all’elettronica)» conduce negli anni Settanta della ricerca d’avanguardia, tra elettronica e nuove forme sonore. Con «Il successo (dall’avanguardia al pop)» emerge l’approdo al grande pubblico, fino a «Mistica (tra Oriente e Occidente)», dedicata alla dimensione spirituale e filosofica della sua opera.
«L’uomo (ritorno alle origini)» racconta la scelta di una vita appartata a Milo, mentre «Il Maestro (come un diamante)» approfondisce il ruolo di guida culturale e il sodalizio con Manlio Sgalambro. «Dal suono all’immagine (il cinema di Battiato)» esplora infine l’attività cinematografica, tra film, documentari e colonne sonore, in un dialogo costante tra musica e immagine.
Cuore della mostra è uno spazio ottagonale che richiama simbolicamente l’ottava musicale, con un sistema di ascolto Dolby Atmos e la proiezione di cinque videoclip per un’esperienza multisensoriale. Copertine di album, fotografie, manifesti e cimeli restituiscono la poliedricità di un artista capace di attraversare oltre cinquant’anni di carriera come innovatore e precursore.
«Franco Battiato. Un’altra vita» offre per la prima volta una visione complessiva della sua creatività e diventa occasione di riflessione sul valore dell’arte come conoscenza, trasformazione e continua evoluzione dell’essere umano.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi