Roma, 2 febbraio 2026
ultime notizie
Cultura

Musei gratis la prima domenica di febbraio: cosa vedere il 1° febbraio

Domenica 1° febbraio ingresso gratuito nei musei e siti archeologici di Roma. Scopri cosa visitare tra collezioni, mostre e aree storiche.

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

La prima domenica del mese della Capitale è ormai divenuta un appuntamento fisso ma speciale, da passare tra arte, storia e archeologia

La prima domenica di febbraio diventa dunque l’occasione mensile per vivere Roma senza spendere un euro. Il 1° febbraio, infatti, musei civici, aree archeologiche e spazi culturali della Capitale aprono gratuitamente le loro porte al pubblico, offrendo un viaggio straordinario attraverso secoli di storia, arte e creatività.

L’iniziativa coinvolge numerose sedi del Sistema Musei di Roma Capitale, permettendo a cittadini e visitatori di esplorare sia le collezioni permanenti sia un ricco calendario di mostre temporanee.

Palazzo Senatorio: visite guidate nel cuore del Campidoglio

Tra le esperienze più affascinanti della giornata spiccano le visite guidate a Palazzo Senatorio, storica sede del Comune di Roma. Durante il percorso, accompagnati da guide specializzate, i visitatori attraversano ambienti solitamente non accessibili, ripercorrendo le tappe fondamentali della vita politica e urbana della città.

L’itinerario si snoda dall’ingresso monumentale vicino alla Lupa capitolina, include resti archeologici di grande valore e si conclude con l’uscita panoramica sulle celebri scale rinascimentali. La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria.

Aree archeologiche aperte gratuitamente

Il 1° febbraio è anche il momento ideale per riscoprire alcuni dei luoghi simbolo della Roma antica. Tra i siti accessibili liberamente figurano:

  • l’Area Sacra di Largo Argentina, celebre per i suoi templi repubblicani
  • il Circo Massimo, uno degli spazi monumentali più grandi dell’antichità
  • i Fori Imperiali, con ingresso dalla Colonna Traiana
  • il Museo della Forma Urbis, immerso nel Parco Archeologico del Celio

Un’occasione perfetta per unire passeggiate urbane e scoperta storica.

I musei civici da visitare senza biglietto

L’ingresso gratuito coinvolge anche numerosi musei tra i più amati di Roma, tra cui:

  • i Musei Capitolini, custodi di capolavori iconici
  • il Museo dell’Ara Pacis, dedicato all’età augustea
  • la Centrale Montemartini, dove archeologia e industria dialogano
  • il Museo di Roma in Trastevere
  • la Galleria Nazionale d’Arte Moderna
  • i Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali

A questi si aggiungono i musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia e molte altre sedi diffuse sul territorio cittadino.

Mostre temporanee: un’offerta culturale ricchissima

La gratuità si estende anche alle esposizioni temporanee, con proposte che spaziano dall’archeologia all’arte contemporanea. Tra i temi affrontati: civiltà antiche, sperimentazioni artistiche, fotografia, storia urbana, cinema e identità culturale.

Alcune mostre celebrano importanti anniversari, altre propongono sguardi inediti su collezioni raramente esposte, rendendo questa domenica un vero concentrato di cultura accessibile.

Musei sempre gratuiti: cosa resta aperto

Oltre alle sedi coinvolte nell’iniziativa mensile, restano regolarmente visitabili anche i musei comunali ad accesso libero tutto l’anno, come il Museo Barracco, il Museo Napoleonico, il Museo delle Mura e la Villa di Massenzio.

Informazioni utili

Orari, modalità di accesso, eventuali limitazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale museiincomuneroma.it e sui canali istituzionali dedicati alla cultura cittadina.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice