
Il Consiglio regionale del Lazio ha eletto Anna Teresa Formisano come Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità. La nomina viene accolta con soddisfazione dalla Giunta, che sottolinea il rafforzamento del percorso istituzionale sui diritti e sull’inclusione.
Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, evidenzia il profilo della neo garante: «Sono davvero felice per la nomina di Anna Teresa Formisano a Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Lazio. La sua esperienza politica e istituzionale, unita a una sensibilità profonda verso le fragilità, rappresenta un valore importante per le famiglie e per tutto il nostro territorio».
Rocca collega la nomina alle politiche già avviate dall’amministrazione regionale. «Insieme all’assessore Massimiliano Maselli stiamo portando avanti un impegno concreto e quotidiano: 23 milioni di euro per abbattere le liste d’attesa nelle case famiglia per disabili adulti e per il Dopo di Noi, le linee guida sul budget di salute, il piano regionale per l’autismo, e un avviso da 5 milioni di euro del FSE per rafforzare i centri polivalenti». Il presidente aggiunge che «Non lasciare nessuno indietro non è uno slogan: è un grande impegno e anche un grande cruccio, che sentiamo come una responsabilità profonda. Con Anna Teresa Formisano questo percorso si rafforza, nel segno dell’ascolto, della dignità e dei diritti».
Sulla nomina interviene anche l’assessore all’Inclusione sociale e servizi alla persona, Massimiliano Maselli, che parla di «Un’elezione importante e voluta da tempo, che permetterà alla Regione Lazio di poter contare su una figura fondamentale». Maselli definisce il perimetro delle funzioni: «Il Garante avrà il compito principale di promuovere la piena tutela dei diritti e degli interessi delle persone con disabilità e relazionerà la Giunta e il Consiglio regionale sulle varie situazioni».
L’assessore inserisce l’elezione nel quadro delle politiche regionali: «Un altro tassello importante verso una Regione Lazio sempre più inclusiva, che mette sempre di più al centro la persona e che non vuole lasciare indietro nessuno». Maselli ringrazia infine «tutti i consiglieri di maggioranza presenti in aula e anche i consiglieri dell’opposizione presenti che si sono astenuti, votando scheda bianca».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi