
Un confronto sul Piano del commercio. Si è svolta mercoledì 28 gennaio una riunione sul Piano del commercio del I municipio, con particolare attenzione alle postazioni di commercio su area pubblica appartenenti ai cosiddetti circuiti rotativi. All’incontro hanno preso parte rappresentanti del I municipio, del Campidoglio e delle associazioni di categoria.
Nel corso della riunione è stata condivisa la base informativa relativa alle postazioni confermate, ricollocate e soppresse. Questo quadro costituirà il riferimento per il prosieguo del lavoro e per le valutazioni tecniche e amministrative necessarie all’attuazione del Piano.
A conclusione del confronto è stata concordata l’istituzione di un tavolo di lavoro congiunto tra I municipio, Campidoglio e rappresentanze di categoria, che prenderà avvio dal 29 gennaio 2026. Il tavolo avrà il compito di verificare le postazioni soppresse, valutare eventuali recuperi e approfondire le ipotesi di ricollocazione, nel rispetto del Codice della strada e delle disposizioni regolamentari vigenti.
Il lavoro del tavolo dovrà concludersi entro il 28 febbraio 2026, con l’obiettivo di definire un quadro condiviso delle possibili soluzioni in vista dell’approvazione del piano delle ricollocazioni entro il 15 marzo 2026.
Nelle more della conclusione del percorso, il I municipio ha disposto una proroga delle turnazioni per i mesi di febbraio e marzo 2026 per le postazioni soppresse. Le ricollocazioni previste dal nuovo Piano del commercio saranno invece attivate con effetto immediato.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi