
Un’intesa per istruzione e inclusione sociale. Città metropolitana di Roma Capitale e Campidoglio rafforzano il proprio impegno contro la dispersione scolastica e a favore dell’inclusione sociale con la sottoscrizione di un accordo con Sielte spa. L’intesa è finalizzata all’attivazione di percorsi di istruzione e formazione professionale nel settore delle telecomunicazioni, ambito strategico e in forte crescita.
L’accordo si inserisce in una più ampia strategia volta a rendere il sistema formativo pubblico sempre più capace di intercettare i bisogni dei giovani, in particolare di quelli maggiormente esposti al rischio di abbandono scolastico. L’obiettivo è offrire percorsi concreti, qualificanti e strettamente connessi al mondo del lavoro, in grado di restituire motivazione e prospettive occupazionali.
Il profilo individuato è quello di operatore elettrico, con una specifica specializzazione come impiantista e giuntista di fibra ottica e rame. Una figura professionale coerente con i fabbisogni occupazionali di un settore chiave come quello delle telecomunicazioni, oggi al centro dei processi di digitalizzazione e sviluppo delle infrastrutture di rete.
I corsi prenderanno il via a settembre 2026 e saranno rivolti agli studenti del Centro di formazione professionale Petroselli. I percorsi avranno durata triennale o quadriennale e saranno accompagnati da una campagna di promozione attraverso cartellonistica e comunicazione radiofonica, per favorire la massima diffusione dell’offerta formativa.
Sielte spa, che ricoprirà il ruolo di azienda madrina ed è parte del perimetro delle aziende rappresentate da Asstel – con cui Città metropolitana ha siglato un accordo quadro nel dicembre 2024 – metterà a disposizione materiali, attrezzature e laboratori specialistici. L’azienda contribuirà inoltre alla formazione tecnico-professionale attraverso il coinvolgimento di propri esperti. Ove se ne creino le condizioni, sarà valutata anche l’attivazione di contratti di apprendistato durante il percorso formativo.
«Questo accordo rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni pubbliche e impresa privata, che mette al centro i ragazzi e il loro diritto a una formazione di qualità», dichiara il consigliere delegato alle Politiche della formazione della Città metropolitana del Campidoglio, Daniele Parrucci. «Offrire percorsi professionalizzanti solidi e credibili significa contrastare in modo strutturale la dispersione scolastica e costruire politiche pubbliche capaci di tenere insieme istruzione, lavoro e coesione sociale», aggiunge, sottolineando come l’iniziativa si inserisca nella direzione indicata dal sindaco Roberto Gualtieri.
«L’accordo rappresenta un tassello fondamentale della strategia che Roma Capitale e Città Metropolitana hanno messo in campo per costruire un polo pubblico della formazione professionale», afferma l’assessora capitolina alla Scuola, formazione e Lavoro Claudia Pratelli. «Non si tratta di una semplice collaborazione amministrativa, ma di un progetto che valorizza la formazione professionale come leva centrale per uno sviluppo equo e sostenibile», conclude, ricordando l’investimento da 1,6 milioni di euro sulla sede del corso e l’obiettivo di ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro formando figure altamente richieste dal mercato.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi