
L'analisi dell’impatto e della percezione dei grandi eventi cittadini, con particolare attenzione al consenso dei cittadini e alla visibilità nazionale e internazionale generata da questi appuntamenti. A questo è dedicato l'incontro che giovedì 29 gennaio si terrà nella sala della Protomoteca del Campidoglio. Si tratta di Roma Città dei Grandi Eventi, il convegno promosso dall’assessorato capitolino ai Grandi eventi, sport, turismo e moda in collaborazione con Il Messaggero.
Al centro dei lavori ci sarà la presentazione della prima ricerca realizzata da Swg, focalizzata su gradimento, consenso e criticità legate ai grandi eventi ospitati a Roma. Lo studio restituisce una fotografia aggiornata del sentiment diffuso tra i cittadini, evidenziando punti di forza e aspetti più problematici. Accanto a questa analisi verrà illustrato l’impianto metodologico della seconda ricerca in corso, curata da Teha – Ambrosetti, che mira a misurare il reach e il sentiment degli eventi attraverso strumenti avanzati di social listening basati sull’intelligenza artificiale.
Ad aprire la sessione mattutina sarà il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che offrirà una riflessione sulle sfide della città tra politiche pubbliche, gestione dei grandi eventi e aspettative dei cittadini. Seguirà l’intervento dell’assessore ai Grandi eventi, sport, turismo e moda Alessandro Onorato, che presenterà i risultati delle ricerche condotte insieme a Swg e Teha sul ruolo strategico dei grandi eventi per lo sviluppo della Capitale.
«Roma negli ultimi quattro anni – ha commentato Onorato – è tornata a essere la capitale dei grandi eventi sportivi, culturali e di moda. La doppia ricerca che presenteremo conferma quanto la nostra strategia sia stata vincente e quanto questi appuntamenti siano apprezzati dai romani e importanti per la crescita della città, perché generano indotto, nuovi flussi turistici, occupazione e un’immagine positiva di Roma».
Il primo panel, dal titolo Parlano i protagonisti mondiali, metterà a confronto esperienze italiane e internazionali nei settori della musica, della moda, dello sport e dell’industria fieristica. Moderato da Alvaro Moretti, Andrea Bassi e Valeria Arnaldi, il dibattito vedrà la partecipazione di manager e direttori di grandi istituzioni culturali e sportive, con l’obiettivo di analizzare modelli di sviluppo, governance e posizionamento delle realtà dell’economia creativa.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15, i lavori riprenderanno con la sessione Fare rete, aperta dall’intervento della ministra del Turismo Daniela Santanchè, intervistata dal direttore de Il Messaggero Roberto Napoletano. Seguirà il panel dedicato al turismo sostenibile, incentrato sul ruolo dei grandi eventi come leva per coniugare sviluppo economico, qualità urbana e contrasto all’overtourism.
Un focus specifico sarà dedicato al Giubileo 2025, considerato come motore di rilancio turistico e culturale. Il panel analizzerà le strategie di accoglienza, la gestione dei flussi e i progetti infrastrutturali realizzati, con attenzione a sostenibilità, accessibilità e all’eredità duratura per Roma.
A chiudere il convegno sarà il panel La capitale nel mondo, che vedrà il confronto tra corrispondenti della stampa internazionale. L’obiettivo è riflettere su come Roma venga percepita all’estero, individuando strategie per valorizzarne il potenziale attrattivo e affrontare le criticità della reputazione globale.
Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma del Comune di Roma e sull’homepage de ilmessaggero.it. L’iniziativa è promossa dall’assessorato ai Grandi eventi, sport, turismo e moda con il finanziamento del ministero del Turismo.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi