Roma, 27 gennaio 2026
ultime notizie
Politica

Roma e Parigi celebrano 70 anni di un gemellaggio unico al mondo

Il 29 e 30 gennaio la visita reciproca dei sindaci Gualtieri e Hidalgo tra cerimonie, eventi simbolici e iniziative culturali

di Camilla PalladinoULTIMO AGGIORNAMENTO 2 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Un anniversario storico tra le due Capitali. Roma e Parigi celebrano il 70esimo anniversario del loro gemellaggio esclusivo con una visita reciproca dei due sindaci, Roberto Gualtieri e Anne Hidalgo, in programma il 29 e 30 gennaio. Una due giorni di incontri istituzionali ed eventi simbolici che segna l’avvio ufficiale delle celebrazioni di un legame unico, fondato su amicizia, cooperazione e valori condivisi.

Il gemellaggio del 1956 e il motto simbolo

Sottoscritto il 30 gennaio 1956, il gemellaggio tra Roma e Parigi è racchiuso nel celebre motto «Solo Parigi è degna di Roma; solo Roma è degna di Parigi». Un rapporto speciale che, da settant’anni, continua a rinnovarsi attraverso la collaborazione tra le due amministrazioni e il coinvolgimento delle rispettive comunità.

Le celebrazioni già avviate tra Roma e Parigi

Le iniziative per l’anniversario sono partite simbolicamente nella notte di Capodanno, con proiezioni che hanno illuminato via del Corso a Roma e l’Arco di Trionfo a Parigi. Il programma proseguirà per tutto il 2026 con eventi culturali e istituzionali nelle due Capitali, rafforzando ulteriormente il legame tra le città.

Il programma del 29 gennaio a Roma

Giovedì 29 gennaio la sindaca di Parigi Anne Hidalgo sarà a Roma per una visita ufficiale. Il programma pubblico prevede alle 14.30 i saluti istituzionali e la partecipazione a una seduta straordinaria dell’assemblea capitolina in aula Giulio Cesare. Alle 15.20 i due sindaci rinnoveranno simbolicamente i patti di collaborazione con una visita al monumento del gemellaggio in via Parigi.

Cultura e simboli della Capitale
Nel pomeriggio, alle 16.30, Gualtieri e Hidalgo prenderanno parte all’inaugurazione del Centro della Fotografia all’ex Mattatoio. Alle 17.45 è prevista la visita alla Fontana di Trevi per l’accensione dell’illuminazione dedicata al gemellaggio, mentre la giornata si concluderà dalle 20.00 con uno spettacolo al Teatro dell’Opera di Roma.

Il 30 gennaio le celebrazioni a Parigi

Venerdì 30 gennaio sarà il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a recarsi a Parigi per le cerimonie ufficiali dell’anniversario. Nel corso della giornata i due primi cittadini inaugureranno un giardino intitolato a Monica Vitti nel quartiere del Marais. Seguiranno l’apertura della mostra fotografica della Fondazione Alinari e l’illuminazione celebrativa dell’Hôtel de Ville, dove la serata si concluderà con un evento di festa e musica.

Le parole del sindaco Gualtieri

«Il gemellaggio tra Roma e Parigi compie settant’anni ed è molto più di una ricorrenza simbolica: è una storia di amicizia, collaborazione e valori condivisi che continua a rinnovarsi nel tempo», ha dichiarato il sindaco Gualtieri. «In una fase internazionale segnata da forti tensioni, relazioni speciali come quella tra Roma e Parigi assumono un valore ancora più forte come presidio di cooperazione, dialogo e valori democratici», ha concluso.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice