
Un recupero atteso da anni. L’assemblea capitolina ha approvato la delibera di adozione del Piano esecutivo per il recupero urbanistico dei quattro nuclei di edilizia ex abusiva della zona di Cerquette Grandi, nel XIV municipio. «È un passaggio atteso da anni e frutto di un lavoro lungo e complesso», afferma la presidente dell’aula Giulio Cesare Svetlana Celli. «Questo provvedimento dimostra che la partecipazione e il confronto costante tra istituzioni e cittadini può portare a risultati concreti».
Il Piano esecutivo punta a definire regole chiare e a creare condizioni per la costruzione di abitazioni sui lotti liberi. Previsti inoltre servizi pubblici essenziali come scuole, asili nido, spazi culturali e luoghi di aggregazione, per integrare pienamente i quartieri nel tessuto urbano. «Ringrazio l’assessore Maurizio Veloccia, il consigliere Antonio Stampete e tutti i consiglieri che hanno approvato la delibera, insieme agli uffici e ai tecnici capitolini», conclude Celli.
Il Piano esecutivo per Cerquette Grandi interessa quattro nuclei: Colle Fiorito – Via de La Storta, Via Rivoli A e B – Via de La Storta e Cerquette Grandi – Via Selvotta. Sono previste quattro nuove centralità, tra cui un centro sportivo, una piazza di quartiere, una chiesa e un polmone verde grazie alle aree boscate e ai laghetti. In più ci saranno piazze urbane con servizi pubblici distribuiti su tutto il territorio, tra cui 3 nidi, 2 scuole materne, 2 scuole elementari e 5 attrezzature di interesse comune.
Sempre nella seduta di martedì 27 gennaio, l’aula Giulio Cesare ha approvato la variante al Piano regolatore generale (Prg) vigente per il quartiere Case Rosse, nel IV municipio. La delibera introduce regole unitarie per tutto il quartiere e individua le opere pubbliche prioritarie per razionalizzare viabilità e parcheggi, rimodulare gli spazi pubblici e le aree verdi, e rafforzare il senso di appartenenza e l’identità locale.
Tra gli interventi principali: un grande parco urbano con aree giochi, percorsi fitness, spazi per la ginnastica outdoor, percorsi ciclopedonali e interventi di forestazione. Un polo di servizi con centro anziani, presidio sanitario, centro sociale e spazio coworking. E ancora, un asilo nido e la trasformazione dell’asse centrale in un viale urbano, opere di arredo urbano, alberature e nuovi parcheggi. Il valore complessivo degli interventi è di circa 19 milioni di euro, finanziati dagli oneri concessori delle nuove edificazioni.
«Il recupero urbanistico delle zone ex abusive è un tassello fondamentale della nostra azione», spiega l’assessore capitolino all’Urbanistica Maurizio Veloccia. «Con questa delibera abbiamo creato polarità locali per concentrare servizi pubblici e privati e localizzare piazze di quartiere. Per Case Rosse, la variante trasformerà il borgo spontaneo in un quartiere efficiente con spazi di aggregazione e aree verdi. Tutto questo grazie a un percorso partecipativo con cittadini e comitati di quartiere. Dopo oltre un decennio si sblocca così un importante piano urbanistico, dando nuove certezze ai cittadini».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi