
Il feretro di Ileana Argentin è arrivato questa mattina in Campidoglio, dove è stato accolto nella Sala della Protomoteca. La storica deputata del Partito Democratico, scomparsa il 31 gennaio 2026, viene ricordata dalle istituzioni e dal mondo politico per il suo impegno a tutela dei diritti delle persone con disabilità.
In attesa della celebrazione laica prevista nella tarda mattinata, alla presenza del primo cittadino Roberto Gualtieri e dell’ex sindaco Walter Veltroni, numerose persone hanno raggiunto il Campidoglio per un ultimo saluto. Tra i presenti, oltre ai familiari più stretti, amici e compagni di partito, dal segretario del Pd Roma Enzo Foschi al consigliere regionale Massimiliano Valeriani, fino all’assessore capitolino ai Trasporti Eugenio Patanè e alla capo staff del sindaco Giulia Tempesta. Il feretro è stato collocato al centro della sala, omaggiato da alcune corone di fiori e affiancato da una grande fotografia che ritrae Argentin in anni recenti.
La camera ardente è aperta al pubblico dalle 10.30 alle 13 nella Sala della Protomoteca. Nel pomeriggio, alle 15, si svolgeranno i funerali presso la Parrocchia di San Francesco d’Assisi a Monte Mario. Come indicato dalla famiglia, in luogo dei fiori è possibile effettuare una donazione alla Fondazione Telethon.
Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati in questi giorni. Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha ricordato Argentin come una donna che ha dedicato l’intera vita alla tutela delle persone con disabilità e delle loro famiglie, sottolineando il valore umano e politico del suo impegno nelle istituzioni. Parole di cordoglio anche dal presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, che ha parlato di una figura di straordinario valore civile e di una combattente instancabile per i diritti dei più fragili.
Messaggi di vicinanza sono arrivati anche dall’amministrazione capitolina. L’assessore alle Periferie Pino Battaglia ha ricordato il lavoro condiviso in Consiglio comunale e il contributo di Argentin alle principali battaglie sui diritti delle persone con disabilità, tra cui quella che ha portato all’approvazione della legge sul “Dopo di noi”.
Foto: Agenzia Dire - www.dire.it
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi