
Si terrà il 3 febbraio alle ore 12.00, presso il Tribunale di Roma, l’udienza davanti al Gup per il blocco stradale avvenuto il 18 maggio 2024 all’incrocio tra viale del Muro Torto e Corso Italia. All’azione parteciparono 30 persone, due delle quali si incollarono sull’asfalto, determinando l’interruzione del traffico.
L’iniziativa rientrava nella campagna per il Fondo Riparazione, con cui si chiedeva al governo l’istituzione di un fondo preventivo, permanente e partecipato per la tutela dei territori colpiti da eventi climatici estremi. Una richiesta che, secondo gli organizzatori, trova ulteriore conferma negli avvenimenti di questi giorni, tra cicloni nel Mediterraneo, città soggette a frane e iniziative istituzionali giudicate inefficaci.
Nel corso dell’udienza saranno accolte le dichiarazioni spontanee di alcuni imputati. Il Gup dovrà inoltre decidere se emettere sentenza o se disporre la prosecuzione del procedimento.
Proseguono intanto altri procedimenti giudiziari legati ad azioni di protesta e iniziative di disobbedienza civile nella capitale.
Il 4 febbraio alle ore 11.30, a Roma, è fissata l’udienza dibattimentale per l’azione all’Eni Store di piazzale Enrico Mattei, avvenuta il 12 aprile 2022.
Il 5 febbraio alle ore 10.30 è in programma l’udienza dibattimentale per il blocco della Tangenziale Est del 17 maggio 2023, mentre alle 11.00 dello stesso giorno si terrà l’udienza predibattimentale relativa al blocco del Gra, zona Bel Poggio, del 6 dicembre 2021.
Il 9 febbraio, sempre a Roma, è previsto il processo per diffamazione intentato da Eni contro Michele Giuli, con le dichiarazioni dell’imputato e l’ascolto dei testimoni della difesa.
Un calendario fitto che conferma come il tema delle proteste climatiche e delle loro conseguenze giudiziarie resti al centro del dibattito pubblico e delle aule di tribunale.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi