
Un percorso alternativo per raggiungere, in caso di necessità, il borgo di isola Farnese. E' la principale novità dell'ordinanza firmata dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri nella mattinata dopo le frane che hanno interessato la zona isolando, di fatto, 150 persone.
Dopo l'ultimo crollo è avvenuto il 29 gennaio - mentre erano in corso gli interventi di ancoraggio del costone già coinvolto nel cedimento dell’8 gennaio - il Comune, il XV municipio e la protezione civile hanno attivato un presidio sociosanitario e realizzato una scala per aprire un accesso pedonale ma i lavori tecnici per la messa in sicurezza del costone richiedono tempo.
In questa fase, in attesa di una soluzione definitiva, sarà, quindi, disponibile un nuovo passaggio: i mezzi di soccorso, i veicoli per la manutenzione delle reti idriche, elettriche e di telecomunicazione, i mezzi Ama possono utilizzare come percorso alternativo una parte di via Prato della Corte, strada sterrata in alcuni punti che collega il Borgo di Isola Farnese con la strada regionale Cassia Bis. Questo accesso, che verrà stabilizzato e riqualificato, sarà consentito anche ad altri veicoli, esclusivamente per necessità urgenti.
Secondo l'ultima ordinanza, inoltre, il Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici, insieme a Risorse per Roma, dovrà aggiornare la progettazione già prevista per realizzare interventi di protezione passiva nel tratto tra i civici 175 e 190. Si tratta di lavori provvisori per impedire ai detriti di raggiungere la strada e creare una situazione di pericolo. Con queste opere, reti e protezioni, si consentirà la riapertura della strada in sicurezza sia a piedi che in automobile.
Per quanto riguarda l'area del ponte, vige l’obbligo di passaggio di un solo veicolo per volta e, solo dopo ulteriori verifiche tecniche, la polizia Locale provvederà ad emettere una disciplina di traffico provvisoria che terrà conto anche dei limiti di peso che l’infrastruttura può sostenere.
Nei giorni scorsi è stata montata la scala in metallo per il collegamento pedonale al borgo di Isola Farnese. L’intervento è stato realizzato dal dipartimento Lavori Pubblici di Roma e ha rappresentato la prima fase di un’azione più ampia per il ripristino della viabilità. Il Borgo, inoltre, è raggiungibile, sempre a piedi, tramite una ulteriore rampa che conduce al cortile interno del castello di Isola Farnese. Quest'ultimo percorso è riservato ai residenti dell'area e ai loro e familiari, oltre al personale delle forze dell'ordine e a chi deve prestare assistenza alla popolazione.
Intanto dall'opposizione arriva un'altra proposta per alleviare l'isolamento degli abitanti di Isola Farnese.
«Chiediamo di valutare oltre al percorso già individuato attraverso via Prato della Corte, anche l'accesso da nord-ovest su Vicolo Formellese con collegamento alla SP 12a Formellese», dichiarano Stefano Peschiaroli e Giuseppe Mocci, consiglieri di Forza Italia del XV municipio.
Si tratta di una soluzione che consentirebbe un collegamento più breve per i residenti e un supporto più efficiente al sistema di soccorso e assistenza alla popolazione», aggiungono. «Il tracciato proposto è in parte già accessibile ma necessita di interventi di messa in sicurezza del sedime stradale e, per un tratto che insiste su proprietà privata, di specifici accordi con la proprietà interessata», concludono i consiglieri.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi