
Sono oltre 4mila i candidati iscritti al Job day di Roma Capitale, inaugurato dal sindaco Roberto Gualtieri presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’università Roma Tre. All’iniziativa partecipano 50 imprese con 1.200 posizioni lavorative aperte, con l’obiettivo di favorire l’incontro diretto tra domanda e offerta di lavoro e sostenere l’occupazione sul territorio.
«I Job day sono una realtà sulla quale stiamo investendo molto – ha detto il sindaco – sono un tassello fondamentale per migliorare la quantità e la qualità dell’occupazione nella nostra città, soprattutto quella giovanile. I dati sono incoraggianti». Gualtieri ha sottolineato come, grazie agli investimenti, ai flussi turistici e a un tessuto imprenditoriale attivo e innovativo, Roma registri livelli occupazionali superiori alla media nazionale.
«Finché ci sono numeri significativi di giovani in cerca di occupazione, significa che dobbiamo fare di più di quanto fatto finora», ha aggiunto il primo cittadino, evidenziando anche il tema della qualità del lavoro: «Bisogna superare la piaga del lavoro nero e dei contratti inadeguati. Con la nostra rete proviamo a concorrere all’incontro tra la domanda e l’offerta».
Secondo Gualtieri, i Job day rappresentano un’iniziativa in costante crescita e contribuiscono all’attivazione di numerosi contratti. «Pensiamo che la funzione di questi centri di orientamento al lavoro non sia soltanto mettere in contatto aziende e lavoratori ma anche offrire un supporto sia nella ricerca del lavoro sia per superare il problema delle imprese di trovare i profili idonei», ha concluso.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi