Alle 00:50 è arrivata la chiamata di Stefano Bertoldi, giornalista e skipper di Ultima Generazione che ha denunciato l’attacco subito dalla barca su cui si trovava insieme all’equipaggio.
Dal telefono, dicono gli attivisti, Bertoldi ha raccontato: «I droni che ci seguono da giorni hanno fatto scoppiare un oggetto esplosivo, hanno fatto cadere il fiocco della barca, siamo a rischio della caduta dell’albero. Ho lanciato il Mayday sul canale 16 due volte. Qui si tratta di salvare vite».
La barca ha riportato danni gravi, ma l’equipaggio è salvo. La navigazione, seppure difficoltosa, è ancora possibile.
Mentre la Flotilla denuncia l’attacco, a Montecitorio continua lo sciopero della fame di Beatrice, Alina e Serena, giunto ormai al quinto giorno. Le attiviste chiedono al Governo Meloni di riconoscere il genocidio in corso a Gaza e di garantire misure di protezione per i cittadini italiani coinvolti nelle missioni civili nonviolente.
Secondo Ultima Generazione, il paradosso è evidente: le forze dell’ordine si concentrano sulle manifestanti, mentre «ignorano le persone realmente sotto attacco e le situazioni di pericolo che dovrebbero essere la loro priorità».
Le attiviste in sciopero ribadiscono due punti ritenuti urgenti e inderogabili: «Riconoscere il genocidio in corso a Gaza e agire di conseguenza» e «garantire protezione e sicurezza per gli italiani e per tutti i civili a bordo delle Flotille».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193