
(Foto di Camilla Palladino)
«Adesso ti comando». Sono state le prime parole di Carlo Verdone a Roberto Gualtieri, davanti all’ingresso di Sisto IV del palazzo Senatorio, dopo aver indossato la fascia da sindaco per il suo 75esimo compleanno (lunedì 17 novembre). I due, entrambi primi cittadini per qualche ora, passeranno la giornata insieme in giro per Roma. A partire proprio dal Campidoglio, dove l’attore è stato accolto dal comandante della polizia locale Mario De Sclavis e dalla banda dei vigili urbani che ha suonato la musica di «Un sacco bello» e la marcia The Thunderer.
Ha scherzato ancora Verdone: «La prima cosa da fare è prosciugare il Tevere, abbiamo già pronte le idrovore», ha detto, citando la celebre scena di «Gallo Cedrone». E le buche? «Le asfalteremo». Poi ha ringraziato Gualtieri per l’occasione: «Non mi aspettavo dalla vita un regalo del genere». Prima di lui solo al grande Alberto Sordi era stato concesso di indossare la fascia tricolore, in occasione dell'80esimo compleanno, onore voluto dall'allora sindaco Francesco Rutelli il 15 giugno 2000. «Pranzammo insieme a Cinecittà e mi disse: “Io il sindaco manco per tre ore lo farei”. Quella sera c'era stato il rinfresco con Rutelli ma lui era morto, non so che giro gli hanno fatto fare. Oggi andremo in luoghi interessanti, soprattutto nelle periferie, a cui bisogna dare una bella spinta di speranza».
La scaletta per Verdone e Gualtieri è densa di appuntamenti. Dopo la la riunione di giunta in cui verranno discusse e approvate alcune memorie, intorno alle 11:45 sono attesi in zona Villa Gordiani, nell'area del V municipio, V teatro dell'esplosione dello scorso luglio, dove inaugureranno un'area ludica per bambini in via Olevano Romano. A seguire, verso le 12:20 effettueranno un sopralluogo al cantiere per la messa in sicurezza e la riqualificazione della scuola primaria di via Romolo Balzani.
Alle 13:30 i due saranno al pranzo organizzato presso il Centro Sociale per anziani «Cassia», al civico 1686, in zona La Storta. Nuovo appuntamento intorno alle 15:00, quando Verdone e Gualtieri arriveranno in zona Tragliatella per un sopralluogo al cantiere dei lavori sulla rete fognaria locale in via Pettenasco. A seguire, sempre nella stessa zona, ci sarà un incontro in via Zubiena 11 con i cittadini della zona. Al termine i due sindaci ripartiranno per il Campidoglio, dove arriveranno intorno alle 16:45. La giornata si concluderà in aula Giulio Cesare, dove Verdone, dallo scranno del sindaco, parteciperà ad una seduta straordinaria dell'assemblea capitolina con un suo intervento. Al termine della seduta, il sindaco per un giorno Verdone restituirà la fascia tricolore al primo cittadino Gualtieri che gli consegnerà la Lupa Capitolina, la massima onorificenza cittadina.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193