Roma, 3 febbraio 2026
ultime notizie
Politica

Periferie, l’assessore Battaglia in commissione alla Camera: «I dati sui reati non raccontano una città insicura, ma pesa la paura. In corso investimenti per oltre 2,4 miliardi»

La commissione parlamentare Periferie tra sicurezza percepita e cantieri del Pnrr

di Camilla PalladinoULTIMO AGGIORNAMENTO 8 ore fa - TEMPO DI LETTURA 3'

Roma non è una città insicura se si guardano i dati oggettivi, ma il vero nodo resta la percezione di insicurezza. È questo il quadro tracciato dall’assessore capitolino alle Periferie, Pino Battaglia, intervenendo in audizione davanti alla Commissione parlamentare Periferie, presieduta dal deputato di Forza Italia Alessandro Battilocchio.

Nel 2023, ha spiegato Battaglia, a Roma si sono registrati 75 delitti ogni mille abitanti, contro i 106 di Milano. I furti rappresentano il 61 per cento dei reati complessivi, mentre omicidi e associazioni mafiose restano fenomeni residuali. «I dati statistici non disegnano la città – ha sottolineato – Roma non è una città insicura dai dati oggettivi, ma il dato sulla percezione di sicurezza è quello che preoccupa di più e con cui dobbiamo fare i conti come amministratori».

Rigenerazione urbana come risposta

Proprio per contrastare il senso diffuso di insicurezza, l’amministrazione capitolina ha puntato su interventi di rigenerazione urbana. Secondo Battaglia, la paura tende a concentrarsi nelle zone meno conosciute: «Il 70 per cento degli italiani si sente al sicuro se si muove di sera sotto casa. Questo ci fa capire che l’insicurezza si genera soprattutto nei luoghi che non si conoscono».

Pnrr, numeri e investimenti in campo

Ampio spazio, durante l’audizione, è stato dedicato allo stato di avanzamento dei progetti finanziati con il Piano nazionale di ripresa e resilienza. A Roma sono attivi 279 progetti Pnrr, per un finanziamento diretto di 1,15 miliardi di euro che, sommato ai cofinanziamenti del Comune e della Città metropolitana, porta l’investimento complessivo a 2,4 miliardi. A ottobre 2023 risultava già aggiudicato il 63 per cento delle gare, un dato che secondo l’assessore dimostra come il Paese sia in grado di lavorare con tempistiche diverse rispetto al passato.

Cantieri aperti e interventi conclusi

Nel dettaglio, Battaglia ha parlato di 160 cantieri attualmente in corso su un totale di 249 interventi infrastrutturali previsti. Sessanta opere sono già state completate, così come 58 interventi del programma Caput Mundi, uno dei pilastri degli investimenti legati al Pnrr nella Capitale.

Le criticità: imprese non sempre pronte

Accanto ai risultati, l’assessore non ha nascosto le difficoltà. Alcuni progetti Pnrr, ha ammesso, non riusciranno a essere conclusi, anche se si tratta di «poca roba» per quanto riguarda Roma. Le cause non sarebbero riconducibili solo alla pubblica amministrazione, ma anche alla capacità del sistema imprenditoriale e degli studi di progettazione di reggere l’impatto di finanziamenti così rilevanti. «C’è un contesto imprenditoriale che spesso addebita responsabilità alla pubblica amministrazione – ha spiegato – ma che, di fronte a un’accelerazione, non è in grado di stare al passo».

Il caso Quarticciolo e la piscina comunale

Tra i temi affrontati anche la situazione della piscina del Quarticciolo. Battaglia ha annunciato che entro 60 giorni il Comune conta di pubblicare il bando per il cantiere e, successivamente, quello per la gestione dell’impianto. Per non sottrarre risorse agli 1,8 milioni di euro già stanziati, lo scorso ottobre le vasche sono state svuotate.

L’assessore ha però riconosciuto che nemmeno la gestione commissariale è riuscita a superare gli ostacoli burocratici e che, ad oggi, nel quartiere non è partito alcun cantiere. «Stiamo recuperando i tempi – ha concluso – e mi auguro che nei prossimi mesi partano anche i cantieri delle altre opere, perché sarebbe un segnale importante per il territorio».

Battilocchio: «Necessario un lavoro sinergico costante con le forze dell’ordine»

«Grazie per questa relazione completa, sui progetti in corso per le Periferie romane», ha detto l’onorevole Battilocchio. «È evidente la mole enorme di risorse messe in campo tra Pnrr, fondi comunali e metropolitani, ben 2,4 miliardi di euro stanziati. Ci ha poi parlato, assessore, delle tempistiche dei progetti, da rispettare per mettere le opere in corso a servizio della comunità. È importante - ha continuato il presidente della commissione - ricordare di dare sostenibilità nel tempo ai progetti attivati. Ho infine notato la sua preoccupazione sulla percezione di insicurezza che a Roma si registra tra i cittadini. Un aspetto che anche noi abbiamo riscontrato nei nostri sopralluoghi nei territori della Capitale, una sensazione più evidente rispetto ad altre parti d’Italia e che deve dare impulso a un lavoro sinergico costante con le forze dell’ordine», ha concluso Battilocchio.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice