
I controlli della polizia sono stati intensificati durante il weekend, concentrandosi sui fenomeni legati alla malamovida e sulla sicurezza stradale. Di pochi giorni fa il secondo sit-in - dopo quello di Campo de' Fiori - della Rete Associazioni Città Vivibile (Racv) per attirare l'attenzione delle istituzioni sui problemi che vivono i residenti del Centro storico: «Malamovida, proliferare incontrollato dei dehors, emissione sonore dei locali, sicurezza, iperturismo sono tutti mali che stanno rendendo impossibile la vita dei cittadini romani», avevano denunciato durante la protesta.Pattugliate infatti dagli agenti di polizia le principali zone della movida romana, tra cui Trastevere, le piazze del Centro Storico, il Rione Monti, il Pigneto e Ponte Milvio.
Risse, ubriachi, iperturismo, tra i tanti temi che sentiti dai residenti di queste zone, sopra a tutti, quello del controllo e del rispetto delle regole. «Non siamo assolutamente contro i ristoranti. Io sono nata qui, tra trattorie e osterie - avevano precisato durante la protesta gli abitanti di Trastevere-. Ma serve la regolamentazione».
I reati più contestati questo fine settimana sono stati il mancato rispetto delle norme sul consumo, vendita e somministrazione di alcolici. Il disturbo della quiete pubblica, musica ad alto volume e schiamazzi ma anche occupazioni abusive di suolo pubblico e anomalie igienico-sanitarie riscontrate in alcune attività.
In quanto alle strade la polizia ha eseguito oltre 1.300 controlli con un focus su velocità, guida in stato di ebbrezza e altre infrazioni. In totale 500 veicoli i fermati durante i posti di blocco di questo fine settimana, 70i verbali elevati per diverse irregolarità 16 le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza e infine 3 veicoli sequestrati.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi