Roma, 27 novembre 2025
ultime notizie
Politica

Tor Marancia, nuova illuminazione per la Torre di San Tommaso: 50mila euro per un impianto che aumenta sicurezza e valorizzazione

Inaugurato l’intervento da 8 proiettori a led da 36 watt ciascuno. Nel 25 novembre la torre si accende di rosso contro la violenza sulle donne. Gualtieri: «Roma non distoglie lo sguardo»

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Una torre illuminata di rosso nel giorno dedicato alle vittime di violenza. La Torre di San Tommaso, cuore storico del parco della Torre a Tor Marancia, da martedì 25 novembre risplende con una nuova illuminazione artistica. L’accensione ufficiale è avvenuta in serata e, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la torre sarà illuminata di rosso per ribadire il sostegno della città alle vittime e la volontà di continuare a lavorare sulla prevenzione.

All’accensione hanno partecipato il sindaco Roberto Gualtieri, l’assessora capitolina ai Lavori pubblici Ornella Segnalini, il presidente dell'VIII municipio Amedeo Ciaccheri e l’amministratore delegato di Areti Raffaele De Marco.

L’intervento: 16 giorni di lavori e 8 proiettori per una nuova immagine serale

L’opera rientra nel programma del Giubileo 2025 dedicato ai sistemi innovativi per illuminazione pubblica, sicurezza e monitoraggio ambientale, coordinato dall’assessorato ai Lavori pubblici e dal dipartimento Infrastrutture. I lavori, realizzati da Areti, sono durati 16 giorni per un investimento complessivo di 50mila euro. L’impianto è composto da 8 proiettori da 36 watt ciascuno, per un totale di 288 watt, con luce calda a 2700 kelvin pensata per valorizzare la matericità delle murature. Gli apparecchi, incassati nella pavimentazione in tufo alla base della torre, creano un effetto di semi-radenza capace di restituire tridimensionalità e migliorare la percezione di sicurezza nell’area durante le ore serali.

Gualtieri: «Intervento che unisce consapevolezza e sicurezza»

«Questa sera la Torre di San Tommaso si illumina di rosso per ricordare le donne che subiscono violenza e per dire che Roma non distoglie lo sguardo», ha affermato il primo cittadino. «La nuova illuminazione rafforza la visibilità della torre e migliora le condizioni per chi frequenta il parco. Inaugurare questo impianto proprio oggi dà più forza al messaggio del 25 novembre: la sicurezza passa anche dalla cura degli spazi e dalla capacità di rendere la città più accogliente».

Segnalini: «Un punto di riferimento visivo che migliora la sicurezza»

L’assessora Segnalini ha sottolineato come l’intervento si inserisca nel più ampio lavoro di riqualificazione dell’illuminazione pubblica: «L’obiettivo è valorizzare un elemento storico del territorio e aumentare la sicurezza dell’area verde. Il nuovo impianto integrato rende gli spazi più accoglienti e trasforma la torre in un punto di riferimento serale. E oggi, 25 novembre, diventa anche un segno visibile dell’impegno di Roma contro la violenza sulle donne».

Ciaccheri: «Un gesto che restituisce dignità e identità a Tor Marancia»

Per il minisindaco Ciaccheri, la nuova illuminazione non è solo un’opera tecnica ma un gesto civico: «La Torre di San Tommaso è un simbolo identitario per Tor Marancia. Illuminare la torre significa riconoscere il valore del quartiere e restituire dignità e bellezza a un luogo che appartiene alla comunità. Il fatto che oggi si illumini di rosso rafforza ancora di più questo messaggio».

Areti: «Tecnologia a led per valorizzare il patrimonio storico»

Raffaele De Marco, amministratore delegato di Areti, ha spiegato le scelte tecniche alla base del progetto: «Siamo orgogliosi di avere illuminato questa torre del XIII secolo con tecnologia a led di ultima generazione. La luce calda a 2700k valorizza la pietra e riduce i consumi. Il nostro obiettivo è utilizzare la luce per far emergere la straordinaria ricchezza del patrimonio storico di Roma».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice