
(Foto di Camilla Palladino)
Roma si prepara a festeggiare il Natale con un abete tradizionale e scenografico a piazza del Popolo, alto 22 metri, completo di decorazioni e luminarie. Dal combinato disposto di due recenti determinazioni dirigenziali del dipartimento Tutela ambientale dello scorso 3 novembre emergono cifre, spese e dettagli operativi dell’allestimento in corso in questi giorni nel cuore della Capitale, per un costo complessivo superiore a 279mila euro.
L’albero scelto è un Abies nordmanniana proveniente da Como ed è stato posizionato in piazza del Popolo per il terzo anno di fila, vista la presenza dal 2023 del cantiere per la nuova fermata metro C a piazza Venezia. Il progetto dell'illuminazione prevede 100mila led «colore oro, luce calda» montati sull’abete e attivi dall'8 dicembre 2025 al 12 gennaio 2026, con smontaggio previsto a chiusura delle festività.
Il costo per la fornitura, taglio, trasporto, installazione e allestimento dell’albero, affidati all'azienda Rattiflora sas, è di 104mila euro, a cui vanno aggiunti l'iva e il contributo Anac per un totale di 126.915 euro. Invece la fornitura e posa in opera delle luminarie, comprensiva dei led e del basamento, è stata affidata alla Blunotte eventi srl per 125.000 euro che, con iva e contributo Anac, arrivano a un totale di 152.500 euro. Sommando entrambe le voci, il costo complessivo dell’allestimento dell’albero e delle luminarie a piazza del Popolo per le festività di quest'anno supera 279mila euro.
Secondo le determine, l’investimento copre l'abbattimento certificato dell’abete a Como, il trasporto con mezzi speciali a Roma, la posa in piazza e la realizzazione di un basamento in cemento armato prefabbricato con piastre, zavorre e ganci di fissaggio per garantire stabilità e sicurezza anche in caso di vento o intemperie.
Rientrano nei costi anche l'installazione delle luci, il montaggio delle decorazioni e dei collegamenti elettrici, la manutenzione ordinaria durante tutto il periodo festivo, l'accensione l’8 dicembre e lo smontaggio entro il 12 gennaio 2026. E infine l'allestimento, realizzato con sfere decorative di almeno 30 centimetri di diametro, distribuite su tutto l’albero per creare un effetto scenografico e uniforme.
L’allestimento dell’albero e delle luminarie fa parte del programma finanziato dal Giubileo 2025, nell’ambito dell’«azione 8.07 – Interventi connessi agli eventi Giubilari». Si tratta dunque di un’iniziativa istituzionale che unisce tradizione natalizia, valorizzazione del centro storico e preparazione agli eventi giubilari di fine anno, confermando piazza del Popolo come fulcro delle celebrazioni festive della Capitale.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193