Roma, 15 novembre 2025
ultime notizie
Eventi

Settimana d’arte e cultura a Roma: mostre, visite e incontri dal 14 al 20 novembre

Una settimana ricca di appuntamenti culturali a Roma: mostre, visite guidate, laboratori e conferenze promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali dal 14 al 20 novembre 2025.

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 4 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Si inizia tra le sale di Palazzo Nuovo, dove dal 14 novembre al 15 marzo 2026 la mostra «Cartier e il Mito ai Musei Capitolini» mette in dialogo creazioni della Maison Cartier e capolavori della scultura classica. Un percorso elegante che intreccia gioielleria e memoria antica.

«Still Life» al Museo Civico di Zoologia

Dal 15 novembre arriva «Still Life», collettiva di arte contemporanea che si sviluppa tra dipinti, sculture e installazioni lungo il percorso permanente del museo, con una sezione nella Sala della Balena. Un incontro tra ricerca artistica, patrimonio scientifico ed ecologia.

Itinerari e visite tra storia e città

Per Itinerario oltre i confini, il 14 novembre doppia visita dedicata a Ponte Milvio, dalle origini alla contemporaneità, con partenza dalla Torretta del Valadier. Prenotazione obbligatoria allo 060608.
Prosegue Patrimonio in Comune e il percorso di Speciale Giubileo 2025, che porta romani e visitatori alla scoperta del patrimonio urbano.

Laboratori del 15 novembre

Alla Serra Moresca alle 11.00 un laboratorio sulle decorazioni islamiche esplora la natura multiculturale della città.
Alle 16.00 al Museo dell’Ara Pacis l’appuntamento è con «Dal Grand Tour al Giubileo: l’Ara Pacis a matita», dedicato al disegno dal vero e agli aspetti meno noti del monumento augusteo.

Le ville raccontano 2025

Martedì 18 novembre, alle 16.30, nel Casino dell’Orologio a Villa Borghese, Mara Minasi conduce l’incontro su Francesco Bettini, figura chiave nell’innovazione del giardinaggio romano tra Sette e Ottocento. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Le parole delle scrittrici

Giovedì 20 novembre alle 17.00, al Museo di Roma in Trastevere, incontro dedicato ad Alba de Céspedes, a cura di Monica Storini. Un viaggio nella letteratura femminile del Novecento tra Roma, Cuba e Parigi.

Appuntamenti «aMICi»

Il 15 novembre alle 11.30 visita guidata alla mostra «Cine de papel» al Museo di Roma in Trastevere, con manifesti del cinema italiano prodotti a Cuba dal 1959.
Il 20 novembre alla Pinacoteca Capitolina Lettura partecipata di un dipinto a sorpresa, analizzando colori, forme e simbologie.
Alla Centrale Montemartini, in contemporanea, visita con interprete Lis dedicata a Maria Barosso, artista e archeologa che documentò la trasformazione urbanistica di Roma nel primo Novecento.

Archeologia in Comune

Domenica 16 novembre, alle 11.00, visita con interprete Lis al Museo Archeologico e alla villa romana dell’Auditorium Flaminio, per scoprire la storia della villa rurale del VI secolo a.C. ritrovata durante i lavori dell’Auditorium.

Passeggiate Romane

Giovedì 20 novembre alle 9.30 l’itinerario conduce al Bastione Ardeatino, opera di Antonio da Sangallo (1536). Lungo il percorso, con interprete Lis, si osservano i frammenti architettonici recuperati dalla demolizione della Spina di Borgo nel 1939.

Tutti gli eventi prevedono ingresso gratuito o con tariffazione vigente e, quando indicato, prenotazione obbligatoria allo 060608. Una settimana che racconta Roma attraverso arte, storia, natura e creatività.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice