
Torna la domenica ecologica nella Capitale. Il 9 novembre 2025 sarà la prima delle cinque giornate dedicate alla mobilità sostenibile e alla sensibilizzazione ambientale previste per la stagione invernale 2025-26.
Il blocco della circolazione dei veicoli a motore endotermico sarà attivo nella Ztl Fascia Verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 20.
Alla luce dell’afflusso di persone per la partita casalinga Roma-Udinese delle ore 1 è stata decisa una rimodulazione oraria per permettere un deflusso ordinato dei tifosi in occasione della partita in programma allo Stadio Olimpico.
Le categorie di veicoli esentate o derogate sono indicate nell’ordinanza del Sindaco n. 152/2025, disponibile sul sito del Comune di Roma.
In concomitanza con lo stop al traffico, l’assessorato capitolino all’Agricoltura, Ambiente e ciclo dei rifiuti, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, ha organizzato un programma di eventi gratuiti dedicato a famiglie, bambini e curiosi di tutte le età.
Dalle 10 alle 18.30, via Ottaviano e piazza Risorgimento si trasformeranno in un grande spazio pedonale animato da spettacoli circensi, esibizioni musicali, performance di breakdance, teatro di strada e concerti.
Tra gli appuntamenti più attesi:
Per i più piccoli sarà allestita un’area ludica sostenibile con giochi in legno, trottole e treni realizzati con materiali ecologici.
Il programma completo della giornata è disponibile su www.sabatoblu.roma.it.
«Anche quest’anno vogliamo che le domeniche ecologiche siano occasioni per riscoprire Roma libera dal traffico, con eventi pensati per tutte le età. La scelta di via Ottaviano e piazza Risorgimento valorizza un’area che è stata recentemente rigenerata, con nuove alberature e spazi pedonali».
Secondo Alfonsi, queste giornate non servono solo a migliorare la qualità dell’aria, ma rappresentano anche un’occasione di sensibilizzazione e di partecipazione civica sui temi ambientali.
Sarà dunque una domenica romana dominata da biciclette, pedoni e turisti che avranno l’occasione perfetta per scoprire la città in modo diverso. Senza traffico, più silenziosa e più vivibile.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193