
Una domenica di corsa e inclusione sociale tra le strade del centro di Roma. Oltre 3.500 runner hanno colorato le strade della Capitale per la Rome 15K – Ford Puma Gen-E, partita dalle Terme di Caracalla e corsa su due percorsi, da 15 e 5 chilometri, tra i luoghi più suggestivi di Roma.
A dare il via alla gara l’assessore Giulio Bugarini, insieme all’organizzatore Gianluca Calfapietra del Forhans Team.
Nella 15 chilometri successo per Umberto Persi (ASD AT Running), che ha chiuso in 49’04’’ davanti a Nicolas Michael Desplanques (SS Lazio Atletica) e Domenico Liberatore (Podistica Solidarietà).
Tra le donne vittoria per Angela Mattevi (Amatori Top Runners Castelli Romani) in 54’08’’, seguita da Lucia Mitidieri e Bianca Anna Ritcher Mapelli Mozz.
“Correre a Roma è sempre un’emozione unica”,
ha detto Mattevi dopo aver superato il traguardo con fatica e grande determinazione.
Molto partecipata anche la Rome 5K, valida come Campionato Regionale FIDAL.
A vincere sono stati Alessio Tanfoni (SS Lazio Atletica) in 15’26’’ e Ginevra Di Mugno (Atletica Studentesca Rieti) in 18’34’’.
Inclusione e solidarietà in gara anche grazie alla partecipazione delle joëlette, le carrozzine che permettono anche alle persone con disabilità di vivere la corsa.
L’iniziativa, promossa da SOD Italia APS con il supporto di Ford Italia, ha portato in gara anche team di volontari e dipendenti aziendali.
La Rome 15K – Ford Puma Gen-E, tappa del Grande Slam del Running Città di Roma, ha unito sport, musica e inclusione.
Partner dell’evento anche Radio Birikina, che ha accompagnato i partecipanti con musica e dirette lungo il percorso.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193