Roma, 7 novembre 2025
ultime notizie
Mobilità
Eventi

Tornano le domeniche ecologiche in città: stop alle auto e spazio a spettacoli, musica e cultura

Scatta il blocco nella Fascia Verde per domenica 9 novembre. Eventi con concerti e spettacoli d'arte circense tra via Ottaviano e piazza Risorgimento

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Tornano a Roma le domeniche ecologiche. Il 9 novembre 2025 scatterà infatti nella Capitale il blocco totale della circolazione dei veicoli privati all’interno della ZTL Fascia Verde, con orari 7.30–12.30 e 17.00–20.00.

La misura, approvata dalla Giunta Capitolina, inaugura la stagione 2025-2026 delle domeniche ecologiche, che prevede in totale cinque appuntamenti fino alla primavera. Dopo quella di novembre, la seconda data è fissata per domenica 7 dicembre 2025, mentre le restanti tre saranno definite con un successivo atto dell’amministrazione.

Un’iniziativa per l’ambiente e la città

Le domeniche ecologiche nascono con un duplice obiettivo: ridurre le emissioni e coinvolgere i cittadini nella tutela della qualità dell’aria. Le giornate senza auto diventano così occasione per vivere la città in modo sostenibile, con attività all’aperto, eventi culturali e momenti di socialità.

Come di consueto, il programma prevede trekking urbani, spettacoli di strada, mercatini agricoli di quartiere e iniziative di educazione ambientale, pensate per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della mobilità sostenibile.

Per questa prima eco-domenica dell'anno solare si terranno eventi in 6 postazioni dislocate lungo via Ottaviano e piazza Risorgimento.

«Significativa la scelta della location degli eventi del 9 novembre, un quadrante che è stato oggetto di un bellissimo intervento di rigenerazione urbana di spazi sottratti alle auto e trasformati in isole pedonali con nuove alberature e panchine come luoghi di socialità - commenta l'assessora all'Ambiente Sabrina Alfonsi -. Siamo convinti che le domeniche ecologiche possano essere, oltre che provvedimenti utili al miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo, preziose occasioni di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza sui temi ambientali».

La rimodulazione dell'orario relativo alla fascia pomeridiana (l'orario consueto di interdizione è 16,30-20,30) è stata decisa per favorire un regolare afflusso e deflusso degli spettatori della partita di calcio in programma allo stadio Olimpico a partire dalle 18, ovvero Roma - Udinese.

Deroghe e aggiornamenti

Tutte le informazioni sulle categorie di veicoli esentati o derogati, nonché eventuali variazioni di date e orari, saranno comunicate nelle ordinanze specifiche relative a ciascuna domenica.

Eventuali modifiche potranno essere introdotte in considerazione degli eventi straordinari legati al Giubileo 2025 o di particolari condizioni atmosferiche.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice