La Città Metropolitana di Roma Capitale ha destinato oltre 5 milioni di euro in quattro anni per la sicurezza e la riqualificazione delle scuole superiori di Civitavecchia. Nove gli istituti coinvolti, tra licei, istituti tecnici e centri di formazione professionale, con interventi di manutenzione ordinaria (circa 60.000 euro annui per edificio) e straordinaria per la modernizzazione e l’efficienza energetica.
«Investire sulla scuola significa investire sul futuro della nostra comunità – ha dichiarato Daniele Parrucci, Consigliere Delegato all’Edilizia Scolastica –. Con risorse proprie e con i fondi PNRR abbiamo avviato opere fondamentali, dal rifacimento di impianti alla riqualificazione degli spazi didattici e sportivi, fino alla sostituzione di generatori di calore e alla creazione di nuovi laboratori».
Gli interventi hanno interessato diversi plessi:
Particolare attenzione è stata riservata anche alla manutenzione del verde e alla sicurezza di impianti elevatori e antintrusione.
Oltre agli interventi già realizzati, la Città Metropolitana ha avanzato tramite il portale ARES richieste di fabbisogno per 24.094.000 euro nel quadriennio 2021-2025, ripartiti tra i principali istituti:
«Questi risultati – ha aggiunto Parrucci – sono frutto di una programmazione attenta e di una collaborazione costante con le scuole, i tecnici e le istituzioni locali. Attendiamo ora una risposta positiva della Regione Lazio sui tempi di erogazione dei fondi richiesti. Continueremo a lavorare per garantire ambienti sicuri, moderni e inclusivi a studenti e personale scolastico».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193