Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha effettuato un sopralluogo al cantiere della futura stazione Venezia della linea C della metropolitana di Roma.
Ad accompagnarlo, il commissario straordinario per la Linea C, Maria Lucia Conti, insieme a rappresentanti di Roma Metropolitane, della società Metro C Scpa e della Soprintendenza Speciale di Roma.
Il cantiere, nel cuore del centro storico, è considerato tra i più complessi a livello internazionale. Lo scavo, condotto con modalità assimilabili a un intervento archeologico, ha portato alla scoperta di numerosi reperti che saranno valorizzati ed esposti in un’area museale interna alla stazione.
L’opera si svilupperà a circa 45 metri di profondità, articolata su otto livelli sotterranei, con collegamenti diretti a Palazzo Venezia, al Vittoriano e ai Fori Imperiali. La profondità massima raggiungerà gli 85 metri per consentire l’interscambio con la futura linea D.
Per il suo valore tecnico e culturale, il progetto della stazione Venezia è stato selezionato tra le opere simbolo presentate nella visitor experience del Ministero delle Infrastrutture a Expo Osaka 2025.
Al termine della visita, Salvini ha sottolineato l’importanza strategica della nuova infrastruttura: «La stazione Venezia sarà un museo e non solo una stazione della metropolitana». Il ministro ha ricordato l’obiettivo di chiudere il cantiere entro il 2033, con la prospettiva di decongestionare il centro storico di Roma dal traffico privato, annunciando anche ulteriori visite ad altri cantieri in corso.
Fonte foto: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193