Roma, 30 gennaio 2026
ultime notizie
Politica

«Roma città dei grandi eventi»: tre romani su quattro hanno partecipato ad almeno un grande evento

L’84 per cento li considera un fattore di attrattività per i giovani e solo l’8 per cento chiede di ridurli

di Camilla PalladinoULTIMO AGGIORNAMENTO 13 ore fa - TEMPO DI LETTURA 3'

Tre romani su quattro hanno partecipato ad almeno un grande evento negli ultimi tre anni e oltre sette cittadini su dieci li considerano un’occasione di crescita per la città. È quanto emerge dalla ricerca Swg presentata in Campidoglio durante l’evento «Roma città dei grandi eventi», organizzato da Roma Capitale in collaborazione con Il Messaggero. Secondo i dati, l’84 per cento dei romani ritiene che questi appuntamenti rendano Roma più attrattiva per i giovani, l’83 per cento per i turisti e il 77 per cento per nuovi imprenditori, mentre solo l’8 per cento pensa che la città non debba più puntare su grandi eventi.

Gualtieri: «Leva industriale e di qualità della vita»

«I grandi eventi, se si decide di portarli a Roma investendo sulla città, sono una leva straordinaria di crescita economica e di miglioramento della qualità della vita. Non sono un problema da cui difendersi, ma uno strumento di policy», ha sottolineato il sindaco Roberto Gualtieri. Il primo cittadino ha ricordato come Roma abbia superato Milano per investimenti e come musica e sport abbiano un impatto misurabile, con la musica che pesa persino più dello sport nel gradimento dei cittadini.

Partecipazione diffusa e domanda di servizi migliori

Secondo i dati illustrati, il 75 per cento dei cittadini ha partecipato ad almeno un grande evento sportivo, musicale o di moda, percentuale che sale all’85 per cento tra gli under 35. «Al di là delle proteste che emergono nel racconto mediatico – ha osservato il primo cittadino – i grandi eventi sono vissuti in modo massiccio dai romani. Il vero problema non sono gli eventi, ma i trasporti: i cittadini non chiedono meno appuntamenti, ma di poterci arrivare meglio».

Una nuova arena coperta da oltre 20mila posti

Nel suo intervento, Gualtieri ha ribadito la necessità di dotare Roma di una nuova grande struttura coperta da oltre 20mila posti, destinata non solo allo sport ma anche ai concerti e ai grandi eventi musicali. «Stiamo lavorando su diverse ipotesi e soluzioni», ha assicurato, sottolineando come valorizzare i luoghi storici richieda responsabilità ma rappresenti una scelta strategica.

Onorato: «Roma è tornata capitale dei grandi eventi»
L’assessore capitolino ai Grandi eventi, sport, turismo e moda, Alessandro Onorato, ha evidenziato come le ricerche Swg e Teha Group confermino la bontà della strategia adottata dall’amministrazione. «Il 78 per cento dei romani considera i grandi eventi un’occasione di visibilità internazionale e il 63 per cento ritiene che consentano investimenti strutturali. Sono dati che dimostrano come Roma sia tornata a essere una capitale globale di sport, musica, cultura e moda».

Turismo in crescita e ricadute economiche

Onorato ha ricordato i numeri record delle presenze turistiche: oltre 49 milioni nel 2023, 51,4 milioni nel 2024 e quasi 53 milioni nel 2025, anno del Giubileo. Nel 2024 il turismo ha generato ricadute economiche per 13,3 miliardi di euro, più della somma di Venezia, Milano, Firenze e Napoli. «Dietro questi numeri – ha sottolineato – ci sono famiglie e lavoratori».

Gestione dei flussi e ticket a Fontana di Trevi

Nel dibattito è intervenuta anche la ministra del Turismo Daniela Santanchè, che ha espresso apprezzamento per l’introduzione del ticket a Fontana di Trevi come strumento di regolazione dei flussi. Una linea condivisa dall’assessore Onorato, che ha definito il provvedimento «una rivoluzione civile» capace di tutelare il monumento e migliorare la fruizione.

Una strategia di città

Dai dati della ricerca al confronto istituzionale, il messaggio emerso dal Campidoglio è chiaro: i grandi eventi rappresentano una leva strategica per lo sviluppo economico, turistico e sociale della Capitale. Una sfida che, come ribadito dagli amministratori, non è solo politica ma riguarda il futuro complessivo della città.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice