Roma, 3 ottobre 2025
Cronaca di Roma

Pigneto: arriva la sosta a pagamento, il municipio: «Impatto positivo sui residenti e meno parcheggi selvaggi»

L'obiettivo è, in particolare, quello di «sopperire alla mancanza di parcheggi nell'area di Pigneto interessata dal cantiere per la futura fermata ferroviaria in Circonvallazione Casilina»

di Titty Santoriello IndianoULTIMO AGGIORNAMENTO 1 mesi fa - TEMPO DI LETTURA 2'

«Un'opportunità che avrà un impatto positivo sulla quotidianità delle persone». Così il presidente del V municipio Mauro Caliste saluta il nuovo provvedimento del Campidoglio che ha aumentato il numero di strisce blu in varie zone della città, da Prati ad Ostia passando per Monte Sacro e Garbatella. Tra queste c'è anche il Pigneto dove fino ad ora erano pressoché inesistenti gli stalli per la sosta a pagamento.

Se i residenti potranno continuare a parcheggiare gratuitamente nella propria zona, la delibera firmata dall'assessore alla Mobilità capitolino Eugenio Patanè, tende a favorire una maggiore rotazione delle automobili per chi si sposta per poco tempo: per lo shopping, una cena o per una serata con gli amici.

«E' una richiesta dei residenti»

La decisione risponde «ad una richiesta dei residenti che denunciano da sempre una problematica importante legata alla sosta», sottolineano Caliste e l'assessora alla Mobilità Maura Lostia che nei mesi scorsi avevano formalizzato al Campidoglio la necessità di introdurre la sosta tariffata con atti di giunta e di consiglio. L'obiettivo è, in particolare, quello di «sopperire alla mancanza di parcheggi nell'area di Pigneto interessata dal cantiere per la futura fermata ferroviaria in Circonvallazione Casilina», spiegano i rappresentanti territoriali.

«Meno sosta selvaggia»

Già in una assemblea pubblica a giugno scorso, il municipio aveva assunto l'impegno con la cittadinanza di promuovere l'ampliamento della sosta tariffata al Pigneto: «E' importante dare respiro ai residenti già provati dai vari disagi dovuti al cantiere, ha sottolineato Lostia.

«Con questo riassetto si procederà anche a ristabilire gli spazi dedicati ai parcheggi diminuendo fenomeni di sosta selvaggia», conclude Caliste.
CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice