Roma, 4 febbraio 2026
ultime notizie
Sport

Milano-Cortina 2026, ecco i quattro atleti del Lazio ai Giochi olimpici invernali

Dal pattinaggio di velocità allo sci di fondo, il Coni Lazio annuncia i protagonisti nati tra Roma e provincia

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Il Lazio sarà protagonista ai Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 grazie a quattro atleti nati a Roma e provincia che rappresenteranno l’Italia nelle diverse discipline del programma olimpico. Dal pattinaggio di velocità al pattinaggio di figura, fino allo sci di fondo, quattro percorsi sportivi accomunati da radici laziali. È quanto si legge in una nota del CONI Lazio.

Le storie degli atleti

Tra i volti più rappresentativi figura Francesca Lollobrigida, nata a Frascati, punto di riferimento del pattinaggio di velocità azzurro. Pronipote di Gina Lollobrigida, ha iniziato a pattinare a 14 mesi seguendo le orme del padre Maurizio, tecnico e guida della sua carriera. Dopo i successi nel pattinaggio a rotelle, con nove titoli mondiali, è passata al ghiaccio per inseguire il sogno olimpico. Ha partecipato ai Giochi del 2014, 2018 e 2022, conquistando l’argento nei 3000 metri e il bronzo nella Mass Start a Pechino 2022. Nel suo palmarès figurano anche l’oro mondiale sui 5000 metri a Hamar 2025 e il titolo europeo nella Mass Start a Kolomna 2018.

Al debutto olimpico ci sarà Maria Gismondi, nata a Subiaco, impegnata nelle prove di sci di fondo. Campionessa del mondo juniores nella mass start a skating nel 2024, ha esordito ai Mondiali senior lo scorso anno.

Esordio ai Giochi anche per Daniele Di Stefano, nato a Ladispoli, che gareggerà nelle specialità dei 1500 metri e della Mass Start. Per l’atleta cresciuto sul litorale romano si tratta del risultato di un percorso di crescita che gli ha consentito di conquistare la qualificazione olimpica.

A completare il quartetto laziale è Matteo Rizzo, nato a Roma, protagonista del pattinaggio di figura. Specialista del singolo maschile e del team event, per lui Milano-Cortina 2026 rappresenterà la terza esperienza olimpica dopo le partecipazioni del 2018 e del 2022.

Il lavoro di società sportive e famiglie

«Il dato più significativo è che parliamo di atleti nati in una regione dove gli sport invernali, per evidenti ragioni geografiche e climatiche, non sono tra i più praticati», afferma Alessandro Cochi, presidente del Coni Lazio. «Eppure il Lazio riesce a esprimere quattro atleti olimpici di altissimo livello, segno della qualità del lavoro delle famiglie, delle società sportive e dei gruppi militari, oltre che della determinazione degli atleti stessi. A Francesca, Maria, Daniele e Matteo va il mio augurio di vivere Milano-Cortina 2026 da protagonisti, con l’orgoglio di rappresentare l’Italia e la nostra regione, e il mio ringraziamento, insieme a quello dei due presidenti regionali delle rispettive Federazioni, Bianca Di Tommasi e Andrea Ruggeri, per aver centrato questo importante obiettivo che dà lustro alla nostra regione. Siamo certi che sapranno onorare i valori olimpici e regalare emozioni a tutto il movimento sportivo regionale».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice