
Torna il primo marzo la RomaOstia, storica mezza maratona capitolina che quest’anno si prepara a raggiungere fino a 14mila partecipanti e a confermarsi tra le gare più importanti del panorama europeo e internazionale. La competizione, lunga 21,97 chilometri, partirà come sempre da via Cristoforo Colombo – contromano davanti al Palaeur, all’altezza di viale dell’Umanesimo – e si concluderà sul litorale di Ostia, attraversando l’Eur e la direttrice verso il mare.
Secondo l’assessore capoitolino ai Grandi eventi, sport, turismo e moda Alessandro Onorato, la manifestazione è ormai diventata un appuntamento di respiro globale. «La RomaOstia del primo marzo – ha dichiarato – si conferma una delle mezze maratone più importanti d’Europa. Abbiamo lavorato per renderla sempre più apprezzata all’estero e i numeri ci danno ragione: gli iscritti stranieri sono passati dal 20 per cento di tre anni fa al 43 per cento di questa edizione». Un risultato che, secondo l’assessore, contribuisce anche alla promozione del territorio: «Tantissimi runner potranno scoprire il lungomare di Roma, un’area ricca di bellezze che dobbiamo valorizzare».
La gara si snoderà attraverso le principali arterie dell’Eur prima di imboccare la Colombo verso Ostia. Dopo la partenza davanti al Palaeur, i corridori attraverseranno il ponte sul laghetto dell’Eur, proseguiranno su viale Europa e viale Tupini, passando poi per largo Kemal Ataturk, via del Ciclismo, via della Tecnica, via dei Primati Sportivi e viale dell’Oceano Pacifico, prima di rientrare sulla Colombo e dirigersi verso il traguardo sul mare. Un tracciato pianeggiante, con strade ampie e asfalto regolare, pensato per favorire la partecipazione di atleti e appassionati.
Ad oggi gli iscritti sono circa 11.500, ma gli organizzatori stimano di raggiungere quota 14mila nelle prossime settimane. La RomaOstia, giunta alla 51esima edizione e sponsorizzata da Eurospin, continua a crescere anche in termini di impatto economico e turistico.
Onorato ha sottolineato come «se cresce un evento, cresce tutta la città», ricordando che negli ultimi quattro anni l’occupazione nel settore turistico è aumentata del 5,5 per cento, rispetto all’1,9 per cento del periodo pre-pandemia. «Prima cittadini e commercianti si lamentavano dei grandi eventi per le chiusure stradali – ha aggiunto – ma oggi il disagio viene percepito diversamente perché se ne comprendono i benefici».
Alla presentazione in aula Giulio Cesare è intervenuto anche il sindaco Roberto Gualtieri, che ha evidenziato il valore strategico della manifestazione. «È un’occasione – ha detto – per far conoscere la nostra dimensione costiera. Questa corsa aiuta a raccontare Roma come una città di mare». Il sindaco ha ricordato inoltre come le maratone siano tra i grandi eventi sportivi più amati e capaci di attrarre sempre più partecipanti.
Oltre all’aspetto sportivo, la manifestazione punta anche sulla salute e sulla sensibilizzazione ai corretti stili di vita. Onorato ha ringraziato Luciano Duchi e l’organizzazione della gara per aver «alzato il livello della RomaOstia», e il Policlinico Gemelli con il professor Landi, che sarà presente al Villaggio della gara con screening gratuiti per i partecipanti. «Il binomio sport e prevenzione è vincente – ha concluso – ed è fondamentale che un grande evento promuova l’importanza dell’attività fisica e di uno stile di vita sano».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi