
L’amministrazione capitolina accelera sull’iter del progetto dello stadio della Roma a Pietralata con l’obiettivo di arrivare alla conferma dell’interesse pubblico in assemblea capitolina entro circa un mese. È quanto emerso al termine di una riunione di maggioranza che si è svolta in Campidoglio, nella sala delle Bandiere, alla presenza dell’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia, del direttore generale Albino Ruberti e del presidente del IV municipio Massimiliano Umberti, insieme ai capigruppo e ai presidenti di commissione di maggioranza.
La delibera con la conferma dell’interesse pubblico, dopo la ricezione dell’asservimento delle prescrizioni del Comune di Roma, dovrebbe approdare in giunta entro 15 giorni. Successivamente sarà esaminata in sequenza da sei commissioni capitoline: Lavori pubblici, Patrimonio, Ambiente, Mobilità, Urbanistica e Sport. Al termine dell’iter tornerà in assemblea capitolina per la conferma definitiva da parte del consiglio comunale.
L’obiettivo dell’amministrazione è consentire l’apertura della Conferenza dei servizi e concluderla entro l’estate, indicativamente entro luglio. Il cronoprogramma prevede quindi la posa della prima pietra a marzo 2027 e l’inaugurazione dello stadio in vista degli Europei di calcio del 2032.
All’incontro di maggioranza hanno partecipato, tra gli altri, i capigruppo e i presidenti di commissione Valeria Baglio, Mariano Angelucci e Svetlana Celli per il Partito democratico, Fernando Bonessio per Europa Verde, Giovanni Caudo per Roma Futura, Alessandro Luparelli per Sinistra civica ecologista, Giorgio Trabucco per la lista Civica Gualtieri, Valerio Casini per Italia Viva e Dario Nanni del gruppo Misto, insieme ai rappresentanti dell’amministrazione coinvolti nel progetto.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi