Roma, 4 febbraio 2026
ultime notizie
Sport
Politica

Roma Football Cup 2026: il grande calcio dei licei torna protagonista in Campidoglio

Il torneo studentesco di calcio a 11 coinvolgerà 13 scuole e oltre 350 giovani atleti, con attese di più di 10mila spettatori

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

È pronta a partire la Roma Football Cup 2026, il torneo di calcio a 11 che vede protagonisti i migliori licei della Capitale e che negli ultimi anni si è affermato come uno degli appuntamenti sportivi studenteschi più seguiti in Italia. La competizione fa parte dell’Italian Football Cup, il primo circuito nazionale dedicato alle scuole superiori, capace di trasformare lo sport in un potente strumento di aggregazione e partecipazione giovanile.

Presentazione in Campidoglio

La manifestazione è stata presentata mercoledì 4 febbraio nella sala Laudato Sì del Campidoglio alla presenza dell’assessore capitolino allo Sport, turismo, grandi eventi e moda, Alessandro Onorato, e del consigliere capitolino della Lista Civica Gualtieri Sindaco, Giorgio Trabucco. Dopo il successo delle passate edizioni, la stagione 2026 registra un’ulteriore crescita: parteciperanno 13 scuole con circa 350 tesserati, e si prevedono oltre 10mila spettatori, confermando l’interesse e la popolarità della manifestazione, già protagonista nel 2025 con migliaia di presenze sugli spalti e centinaia di migliaia di visualizzazioni sui social.

Dal territorio al palcoscenico nazionale

Le squadre vincitrici della Roma Football Cup avranno accesso alla Supercoppa Italian Football Cup, competizione che decreterà il campione d’Italia e offrirà ai giovani atleti l’opportunità di confrontarsi su un palcoscenico sempre più prestigioso. «Abbiamo voluto ospitare il torneo in Campidoglio perché crediamo nell’importanza del binomio scuola e sport, che questo progetto valorizza. L’attività sportiva tra i ragazzi è il miglior mezzo di inclusione e aggregazione sociale, fondamentale in una società sempre più digitale e individuale», dichiara Onorato. E aggiunge Trabucco: «La Roma Football Cup non è solo sport, ma anche formazione, spirito di squadra e valorizzazione del talento giovanile. Un evento che unisce scuole, famiglie e comunità, promuovendo valori positivi di competizione e socialità».

Un torneo in continua evoluzione

«L’Italian Football Cup è la più grande lega di tornei di calcio a 11 tra istituti superiori in Italia e cresce continuamente. L’edizione 2026 della Roma Football Cup sarà ricca di novità e sorprese per consolidare il torneo come punto di riferimento per i giovani romani», spiega Ludovico Lombardo, presidente Italian Football Cup. Ernesto Valeri, del Cda della Roma Football Cup, conclude: «È un onore far parte di questo team, diventato nel tempo una vera famiglia, e contribuire alla qualità, alla bellezza e al successo di un torneo che continua a crescere anno dopo anno».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice