
Termineranno a fine marzo i lavori al cantiere del centro sportivo “Maurizio Brasili” di via Lentini, in zona Borghesiana, dove è in corso un intervento di riqualificazione finanziato con 200mila euro. Ne hanno parlato durante un sopralluogo nella giornata di oggi l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma, Alessandro Onorato, la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli e il consigliere comunale Dario Nanni.
L’intervento riguarda una parte dell’impianto sportivo e prevede la realizzazione di una nuova copertura del playground multidisciplinare, in sostituzione di quella esistente, definita rotta e in condizioni poco sicure, oltre alla costruzione di una nuova tribuna per il campo da calcio. La conclusione dei lavori è prevista per la fine di marzo.
«Siamo venuti a controllare lo stato dei lavori, che termineranno a fine marzo. Siamo felici che centinaia di bambini e famiglie potranno fare sport in strutture adeguate, efficienti e in sicurezza», ha dichiarato Onorato. L’assessore ha collegato l’investimento allo sport come ambito di salute «fisica e mentale» per i giovani, definendo gli impianti sportivi comunali «presidi sociali e di legalità» e punti di aggregazione, in particolare nei quartieri più lontani dal centro.
Onorato ha inoltre ringraziato la presidente dell’Assemblea Capitolina e il consigliere Nanni per aver seguito la situazione dell’impianto.
«Finalmente diamo nuova vita a una storia che parte da lontano», ha affermato Svetlana Celli, ricordando come da oltre quarant’anni l’impianto rappresenti un punto di riferimento per ragazze e ragazzi. La presidente ha sottolineato l’impegno personale in sede di bilancio per la nuova copertura, ribadendo che investire nello sport significa investire in salute, inclusione e futuro dei giovani. «Non è solo una struttura in più. È un ambiente migliore per allenarsi, per condividere valori come il rispetto, l’impegno e la disciplina», ha aggiunto.
Dario Nanni ha evidenziato il ruolo delle associazioni sportive dilettantistiche, che «va oltre l’attività agonistica» e assume una funzione sociale ed educativa, soprattutto nei contesti più complessi. Il consigliere ha richiamato la storia della Polisportiva Borghesiana, fondata nel 1979, come realtà legata alla crescita di generazioni di ragazzi e ragazze attraverso l’attività sportiva.
Credit foto: Comune di Roma
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi