Roma, 30 gennaio 2026
ultime notizie
Sport

Roma agli ottavi di Europa League: 1-1 in dieci col Panathinaikos, oggi il sorteggio

I giallorossi raggiungono il pari ad Atene e chiudono tra le prime otto. Bologna ai playoff nonostante il 3-0 al Maccabi Tel Aviv

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 5 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

La Roma conquista il pass diretto per gli ottavi di Europa League pareggiando 1-1 ieri sera ad Atene contro il Panathinaikos, al termine di una gara giocata per oltre 75 minuti in inferiorità numerica.

Il risultato consente alla squadra di Gian Piero Gasperini di chiudere tra le prime otto della fase campionato ed evitare i playoff. Oggi è in programma il sorteggio che definirà il tabellone della fase a eliminazione diretta.

Inferiorità numerica e resistenza

La partita si complica al 15’, quando Mancini ferma Pantovic lanciato verso la porta. L’arbitro estrae inizialmente il giallo, ma dopo revisione al Var il cartellino diventa rosso. La Roma, priva di centravanti di ruolo e con diverse assenze, è costretta a cedere il controllo del gioco ai greci. Nel primo tempo l’occasione più pericolosa del Panathinaikos è un tiro dalla distanza di Katris al 37’ che colpisce la traversa.

Nella ripresa Gasperini ridisegna la squadra. I giallorossi reggono fino al 58’, quando un errore di Ghilardi favorisce Taborda, che supera Gollini per l’1-0. La Roma, in emergenza, chiude con soluzioni offensive adattate, ma trova il pareggio con un difensore: all’80’ Ziolkowski sfrutta un cross di Pisilli e segna di testa il suo primo gol in giallorosso. Nel finale si rivede anche Angelino, al rientro dopo l’ultima presenza dell’11 dicembre.

Le parole dei protagonisti

«Sono felice per il primo gol con la Roma, lavoro tanto con lo staff anche sui colpi di testa e oggi è andata bene. Mi sono fatto trovare al posto giusto al momento giusto», ha detto Ziolkowski. «Non abbiamo fatto vedere il nostro calcio migliore, ma abbiamo lottato fino alla fine e abbiamo dato il 100%».

Gasperini ha sottolineato la tenuta del gruppo: «Ho sempre avuto la fortuna di avere un nucleo di giocatori molto responsabile, che sa trasmettere fiducia ai più giovani». Sul calendario: «Il problema sono gli infortuni. Io giocherei molto di più e mi allenerei molto meno».

Bologna ai playoff, oggi i sorteggi

Non basta invece al Bologna il 3-0 sul Maccabi Tel Aviv per entrare tra le prime otto. I felsinei chiudono al decimo posto e dovranno passare dai playoff, da testa di serie, per accedere agli ottavi. Tra le possibili avversarie indicate c’è una tra Dinamo Zagabria e Brann.

La griglia dei playoff è già definita, mentre il sorteggio di oggi stabilirà gli accoppiamenti. Anche per gli ottavi resta aperta la possibilità di un incrocio italiano, con la Roma inserita nel lato di tabellone che potrebbe comprendere il Bologna. Il calendario ufficiale prevede dunque le seguenti date da appuntare sul calendario.

Spareggi per la fase a eliminazione diretta: 19 e 26 febbraio 2026
Sorteggio ottavi di finale, quarti di finale e semifinali: 27 febbraio 2026
Ottavi di finale: 12 e 19 marzo 2026
Quarti di finale: 9 e 16 aprile 2026
Semifinali: 30 aprile e 7 maggio 2026
Finale: 20 maggio 2026 (Istanbul)

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice