
Rivincita e quarto posto. La Roma si prende tutto nel terzo incrocio stagionale contro il Torino e, dopo le sconfitte dell’andata e in Coppa Italia, trova il riscatto con un successo per 2-0 allo stadio Olimpico Grande Torino.
La terza vittoria consecutiva consente alla squadra di Gian Piero Gasperini di superare la Juventus e agganciare il quarto posto, che al momento varrebbe la qualificazione in Champions League. Per il Torino, invece, prosegue il momento negativo tra le mura amiche, con la terza sconfitta interna consecutiva.
Gasperini lancia dal primo minuto Malen, al debutto nel calcio italiano, alle spalle di Dybala e Pellegrini, con Soulé inizialmente in panchina. In difesa torna il terzetto Mancini-Ndicka-Hermoso, mentre a centrocampo giocano Cristante e Koné, con Wesley e Rensch sugli esterni dopo il forfait di Celik nel riscaldamento.
Il Torino di Baroni recupera Ismajli e Simeone, ma perde Zapata all’ultimo momento per problemi familiari. In attacco tocca a Ngonge affiancare Adams, con Ilkhan confermato in regia.
La Roma prende il controllo della gara fin dai primi minuti e trova il vantaggio con Malen: al 24’ il gol viene annullato per fuorigioco, ma tre minuti più tardi l’olandese segna regolarmente, sfruttando l’intesa con Dybala.
Nel primo tempo entrambe le squadre sono costrette a cambi forzati: il Torino perde Aboukhlal, sostituito da Pedersen, mentre nella Roma si ferma Hermoso, rimpiazzato da Ghilardi.
A inizio ripresa Baroni inserisce Casadei al posto di Gineitis e i granata provano a reagire, creando una grande occasione con Lazaro, neutralizzata da Svilar. Il Torino guadagna campo ma fatica negli ultimi metri, mentre la Roma resta compatta e cinica.
Al 72’ arriva il raddoppio giallorosso: Dybala supera Paleari con un tocco morbido e mette al sicuro il risultato. Gasperini concede spazio anche a Vaz, che va vicino al gol ma trova la risposta del portiere granata. È l’ultima occasione della partita: la Roma vince sotto la Mole e si prende la zona Champions.
Nel post-partita Gasperini elogia Malen: «Mi aspettavo un giocatore così, ha le caratteristiche ideali per il nostro gioco. Con lui miglioreranno anche i compagni». Il tecnico giallorosso sottolinea anche l’importanza del mercato e la presenza di Ryan Friedkin a Trigoria, definita «un salto di qualità».
Sul fronte Torino, Baroni non nasconde l’amarezza: «Perdere in casa fa male, abbiamo preso il 2-0 nel nostro miglior momento. Paghiamo le tante gare ravvicinate». Il tecnico granata parla di un periodo complicato in campionato, con sette sconfitte nelle ultime dieci giornate, mitigato solo dal percorso in Coppa Italia.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi