
Sarà anche il campionato la priorità, ma per la Roma la sfida contro il Panathinaikos resta decisiva nel cammino europeo. In palio c’è la possibilità di qualificarsi direttamente agli ottavi di Europa League, evitando il passaggio dai playoff. I giallorossi sono certi almeno degli spareggi, ma negli ultimi novanta minuti della fase a girone possono ancora cambiare il proprio destino.
Gasperini alla vigilia chiarisce l’approccio: «Cercheremo di fare risultato ma non è una gara da vincere assolutamente a ogni costo. Siamo comunque già qualificati tra le prime 24 e, se riuscissimo a entrare nei primi otto, saremmo ancora più felici perché eviteremmo un turno di playoff. Di certo domani faremo il massimo per ottenere la qualificazione». Il tecnico sottolinea anche il quadro generale: «In questo momento della stagione, però, è chiaro che la priorità sia il campionato».
La via più semplice resta la vittoria, che toglierebbe la necessità di fare calcoli. In caso di pareggio, servirebbero almeno due condizioni favorevoli tra i risultati delle dirette concorrenti: che la Stella Rossa non vinca con sei gol di scarto oppure che una tra Porto, Betis e Ferencvaros non ottenga i tre punti. Il quadro migliorerebbe ulteriormente se Braga e Midtjylland perdessero con due reti di scarto.
Sul piano dell’organico, la Roma arriva alla sfida con un’emergenza quasi totale nel reparto offensivo. Ai nuovi acquisti non inseriti in lista Uefa si sommano gli indisponibili di lungo corso, oltre al riacutizzarsi del problema alla caviglia sinistra per Ferguson. Restano così Soulé, Dybala e il giovane Della Rocca come opzioni offensive, con l’argentino però non al meglio. «Oggi non sono in grado di dire una formazione. Dybala è uscito dalla partita col Milan con un piccolo acciacco al ginocchio. Lo valuteremo prima della partita», afferma Gasperini, che valuta anche soluzioni alternative sugli esterni d’attacco.
Il tecnico non mostra preoccupazione per un eventuale turno in più: «Non mi preoccupa dover eventualmente giocare un turno di playoff: siamo cresciuti giocando e la quantità di partite disputate ci ha permesso di crescere qualitativamente». Resta però l’obiettivo di chiudere tra le prime otto, in una gara che può incidere sulla gestione del calendario nella fase decisiva della stagione.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi