
Chiavi tintinnanti in aria, slogan contro il patriarcato, bandiere della pace e della Palestina. Così Roma ha ospitato oggi il grande corteo di Non Una di Meno, che ha attraversato il centro dalla piazza della Repubblica fino a Porta San Giovanni alla vigilia del 25 novembre. Il messaggio scelto per aprire la manifestazione era chiaro:
Sabotiamo guerre e patriarcato.

Durante il percorso numerose attiviste hanno denunciato l’assenza di reali politiche di protezione per le donne, sottolineando come i tentati femminicidi siano in aumento.
La violenza non è diminuita sono le donne a essere più consapevoli e a salvarsi da sole, spesso senza un adeguato sostegno da parte dello Stato.
Ha spiegato una portavoce del movimento transfemminista.
L’Osservatorio di Non Una di Meno parla di una preoccupante normalizzazione della violenza patriarcale, attribuendola anche a provvedimenti governativi ritenuti misogini e transfobici. I dati raccolti dall’associazione indicano 78 femminicidi dall’inizio del 2025, oltre ai suicidi indotti che coinvolgono donne, persone trans e non binarie. E se i casi di omicidio sono in lieve calo, l’aumento dei tentativi racconta un quadro complessivo tutt’altro che rassicurante.
Tra i partecipanti, anche volti noti del cinema e della cultura: Paola Cortellesi, Anna Foglietta e il regista Ferzan Ozpetek, presenti con la fondazione Una Nessuna Centomila. Cortellesi ha espresso preoccupazione per la mancanza di un impegno concreto sull’educazione affettiva nelle scuole.
È necessario un cambiamento profondo della società. Non siamo qui a lamentarci, ma a camminare insieme. È importante ricordare che le forme della violenza sono molte e che questa lotta non è una battaglia contro gli uomini. Oggi siamo qui insieme, donne e uomini, per chiedere un futuro diverso.
Ha dichiarato la regista del cult generazionale C’è Ancora Domani.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193