Con l’inizio di settembre l’Estate Romana 2025 prosegue con un ricco calendario di appuntamenti culturali diffusi nei quartieri della Capitale. Dai grandi festival di danza e teatro ai concerti all’aperto, fino agli ingressi gratuiti nei musei civici, la città offre un programma che unisce intrattenimento e socialità.
Dal 4 settembre al 16 novembre torna il Romaeuropa Festival, giunto alla sua quarantesima edizione. Oltre 110 spettacoli e 700 artisti da tutto il mondo porteranno in scena danza, teatro e musica.
L’apertura sarà affidata al Ballet Nacional de España, con Afanador al Teatro Costanzi (4-5 settembre). Seguiranno Anne Teresa De Keersmaeker con A little bit of the moon (8-9 settembre, Teatro India) e la Dresden Frankfurt Dance Company con coreografie di William Forsythe e Ioannis Mandafounis (9-10 settembre, Auditorium Conciliazione).
Al Teatro Tor Bella Monaca parte la rassegna UILT – Libero Teatro in un Teatro Libero (dal 2 settembre), con spettacoli alle 21 e un cartellone variegato.
A Garbatella, la quarta edizione di M’Illumino di Teatro porta le arti performative nei luoghi non convenzionali, con laboratori per adolescenti e bambini e percorsi partecipativi gratuiti.
La musica è protagonista all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con il Roma Summer Fest:
Al TorBellaMonaca Music Fest, spazio alla scena locale e agli omaggi: i Mardi Gras (2 settembre), Elena Bonelli con La Voce di Roma (3 settembre) e una serata dedicata a Lucio Dalla (4 settembre).
Domenica 7 settembre torna l’ingresso gratuito nei musei civici di Roma Capitale e in alcune aree archeologiche come Largo Argentina, Circo Massimo e Fori Imperiali.
Tra le mostre da segnalare:
Fino al 7 settembre al Parco Labia (Fidene) torna l’arena estiva Il Cinema Oltre, con film a ingresso gratuito e sottotitoli per non udenti. In programma Barbie, C’è ancora domani e Il Piccolo Principe.
Alla Casa del Cinema di Villa Borghese prosegue il ciclo Grand Hotel Cinema con Ninotchka (2 settembre) e Caccia al ladro (7 settembre). Evento speciale il 3 settembre con L’ultimo spettacolo. Storia di una liberazione.
Al Nuovo Cinema Aquila, invece, debutta il nuovo film di Franco Maresco Un film fatto per Bene, reduce dalla Mostra di Venezia.
«Abbiamo costruito una mappa culturale diversificata e diffusa in tutta Roma, che non si è fermata neanche durante le settimane più calde», ha dichiarato l’assessore capitolino alla Cultura Massimiliano Smeriglio.
Il programma di settembre conferma l’obiettivo: offrire a cittadini e turisti un’occasione per vivere la città attraverso la cultura, con appuntamenti che spaziano dalla grande danza internazionale ai festival nei quartieri.
Info e prenotazioni: 060608 (tutti i giorni 9-19).
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193