
Un programma straordinario per celebrare la Fiamma Olimpica. Per accompagnare il passaggio della Torcia dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026, Roma propone tre giorni di aperture straordinarie, eventi culturali e iniziative dedicate ai più piccoli. Dal 4 al 6 dicembre, la città sarà protagonista di una vasta programmazione che unisce sport, arte, lettura e partecipazione civica.
«Roma è pronta a scrivere una pagina nel viaggio della Fiamma Olimpica, con l’apertura straordinaria di sedi museali, spazi culturali e delle tre sedi del Palaexpo, oltre ad attività in collaborazione con le biblioteche», ha dichiarato l’assessore capitolina alla Cultura Massimiliano Smeriglio, sottolineando come le iniziative delle Olimpiadi Culturali offriranno a tutti nuove occasioni di scoperta e aggregazione.
La programmazione prevede l’estensione dell’orario serale in sei musei civici, che saranno visitabili dalle 20 alle 23, con ultimo ingresso alle 22, secondo la tariffazione ordinaria. L'iniziativa coinvolgerà giovedì 4 dicembre il museo di Roma in Trastevere e i Musei Capitolini – Centrale Montemartini, venerdì 5 dicembre il Museo dell’Ara Pacis e il Museo Napoleonico, sabato 6 dicembre il Museo di Roma – Palazzo Braschi e i Mercati di Traiano.
Le Biblioteche di Roma partecipano all’evento con due appuntamenti speciali alla fiera Più Libri Più Liberi, ospitata alla Nuvola dell’Eur, entrambi in programma sabato 6 dicembre. Alle 11.30, nell'area Nati per Leggere, si terranno le Bibliolimpiadi – Letture di gloria, dedicate ai bambini da 0 a 6 anni. Alle 19, nell'area Incontri, si terranno le Bibliolimpiadi – Letture da campioni, rivolte ai bambini dai 7 anni in su. Due momenti pensati per raccontare lo sport attraverso storie e libri, valorizzando la lettura come strumento di empatia, inclusione e scoperta.
Le tre sedi dell’Azienda Speciale Palaexpo – Palazzo delle Esposizioni, Mattatoio e Macro – resteranno aperte nei giorni 4, 5 e 6 dicembre fino alle 22. Il prolungamento dell’orario consente una fruizione ampliata delle mostre e degli eventi espositivi in corso, integrandosi con il clima celebrativo dell’arrivo della Fiamma.
L’iniziativa rientra nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, che accompagna il percorso verso i Giochi Olimpici e Paralimpici attraverso un ricco calendario di attività artistiche, educative e divulgative.
La programmazione è promossa da Roma Capitale, dall’assessorato alla Cultura, dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con istituzioni ed enti culturali della città.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193