Compie venticinque anni «Donna, Economia & Potere», il grande appuntamento della Fondazione Marisa Bellisario, definito fin dalla prima edizione la «Cernobbio delle donne». Il forum, che si terrà venerdì 17 e sabato 18 ottobre alle Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia, riunirà oltre 450 protagonisti del mondo economico, politico, accademico e culturale per discutere i temi più urgenti della contemporaneità, con un filo conduttore: «Governare il presente per generare futuro».
Promosso con l’alto patrocinio del Parlamento europeo e il patrocinio di Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio, Ministero degli Esteri, Regione Lazio e Roma Capitale, l’evento conferma la sua vocazione come luogo di dialogo e di proposta sulle sfide globali, dall’innovazione alla sostenibilità, dalla transizione demografica al welfare, fino alla parità di genere e alla pace.
La due giorni si aprirà venerdì pomeriggio con dodici tavoli tematici, dedicati ad approfondire i nodi cruciali del nostro tempo. Economia e sostenibilità, IA e occupazione, sanità e welfare, Europa e coesione sociale saranno i cardini di un confronto che riunirà dirigenti, imprenditrici, accademiche e rappresentanti delle istituzioni. Sabato mattina, spazio invece alla quinta edizione del contest «B Factor», dedicato alle startup femminili, che premierà le idee più innovative nel segno dell’imprenditorialità sostenibile.
Anche quest’anno, la presidente Lella Golfo ha lanciato una vera e propria call to action che ha raccolto l’adesione di figure di primo piano della politica, dell’impresa e della società civile. Tra le partecipanti figurano la ministra Eugenia Roccella, la vicepresidente del Parlamento europeo Antonella Sberna, la presidente di Poste Italiane Silvia Rovere, la presidente di Assogestioni Maria Luisa Gota, la presidente AIDAF Cristina Bombassei, la segretaria generale della Cisl Daniela Fumarola, la presidente di BNL BNP Paribas Claudia Cattani, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, la presidente de Il Sole 24 Ore Maria Carmela Colaiacovo, la presidente ENEA Francesca Mariotti, la presidente CDP Venture Capital Anna Lambiase e la garante per l’infanzia e l’adolescenza Marina Terragni.
Accanto a loro, esponenti del mondo economico e accademico come Nicola Maione (Monte dei Paschi di Siena), Innocenzo Cipolletta (AIFI), Carlo Cottarelli, Giulio Maira, Alessandra Ghisleri, la giudice costituzionale Antonella Sciarrone Alibrandi, Giovanna Melandri, Monica Lucarelli (assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale), Virginia Raggi, Catia Bastioli (Novamont), Maria Bianca Farina (ANIA) e Luigi Gallo (Invitalia).
«Governare il presente – sottolinea Golfo – significa avere il coraggio di comprendere e affrontare la complessità del nostro tempo, di compiere scelte e guidare trasformazioni. Generare futuro, invece, è un atto collettivo di fiducia: richiede visione, concretezza e una comunità che decide di camminare insieme». L’obiettivo, spiega la presidente della Fondazione, è «non limitarsi ad analizzare ciò che siamo, ma progettare ciò che possiamo diventare. Parleremo di Europa, welfare e demografia, di Intelligenza Artificiale e giovani, di imprese, transizione ecologica e medicina di genere. Tutti temi che fanno parte di un unico racconto: quello di un nuovo equilibrio tra sviluppo, coesione, sostenibilità e pace».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193