Roma, 21 ottobre 2025
ultime notizie
Attualità

Cultura, boom di presenze questo weekend al Roseto comunale e al Clivo di Villa Celimontana

Durante le giornate di apertura gratuita che hanno inaugurato la stagione autunnale, il Roseto Comunale ha accolto più di 3mila persone

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 19 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

L'assessora Alfonsi e il sindaco Gualtieri all'inaugurazione del Clivo di Villa Celimontana, riaperto appena 10 giorni fa

Sono più di 5mila le persone che hanno visitato i due spazi verdi nel fine settimana appena trascorso, in appena due giorni. Il Roseto Comunale e il Clivo di Villa Celimontana, hanno registrato un boom di presenze in occasione delle aperture stagionali e delle Giornate d’Autunno promosse dal Fai.

I numeri dei due parchi

In particolare il Roseto Comunale ha accolto più di 3mila visitatori nelle giornate di ingresso gratuito che hanno segnato l’inizio della stagione autunnale. I presenti hanno potuto ammirare una collezione di oltre 1.100 varietà di rose, tra cui esemplari rari come le rose cinesi, tea e moderne.

A poca distanza, il Clivo di Villa Celimontana ha riaperto al pubblico dopo anni di chiusura, in seguito a un intervento di riqualificazione curato dal dipartimento capitolino Tutela Ambientale.

L’intervento ha riguardato il patrimonio vegetale, il riassetto dei percorsi e il restauro degli elementi ornamentali e architettonici, tra cui il Giardino Segreto. In occasione delle visite organizzate dal Fondo Ambiente Italiano per il 50° anniversario della sua fondazione, sono stati oltre 2mila i partecipanti.

«Un autentico boom di visitatori, segno del fortissimo interesse che cittadini e turisti nutrono per i luoghi di pregio naturalistico, ambientale e paesaggistico del centro storico di Roma», ha commentato Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti del Campidoglio. «La grande partecipazione alle visite del Fai al Clivo di Villa Celimontana è la risposta che attendevamo a conclusione dell’importante intervento di recupero, basato su criteri filologici dell’assetto originale voluto da Raffaele De Vico».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice