Roma, 5 dicembre 2025
ultime notizie
Attualità

La fiamma olimpica al Quirinale: Mattarella riceve la lanterna, Roma avvia le cerimonie

Dopo l’arrivo a Fiumicino, la fiamma raggiunge il Quirinale e apre le celebrazioni verso il viaggio del 6 dicembre, tra eventi e piano sicurezza nella Capitale

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 3 ore fa - TEMPO DI LETTURA 4'

La fiamma olimpica è stata accolta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale, segnando l’avvio ufficiale delle cerimonie che accompagneranno il viaggio del 6 dicembre e le tappe romane della torcia.

La consegna al Quirinale e l’avvio del programma cerimoniale

Dopo l’arrivo a Fiumicino, la fiamma olimpica ha raggiunto ieri pomeriggio il Palazzo del Quirinale, dove nella Sala Vetrata Jasmine Paolini ha consegnato la lanterna al Presidente della Repubblica alla presenza del Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, del Presidente del CONI Luciano Buonfiglio e del Segretario Generale Carlo Mornati. La consegna apre il programma delle cerimonie che precedono il viaggio ufficiale della fiamma il 6 dicembre. Questa mattina si terrà la Cerimonia di Accensione del Braciere nel Piazzale del Quirinale, mentre sabato allo Stadio dei Marmi «Pietro Mennea» avrà luogo la Cerimonia Inaugurale.

Il presidente della Fondazione Milano-Cortina, Giovanni Malagò, accenderà, dalla fiamma custodita in un lanterna arrivata ieri da Atene e posizionata all'interno di una 'cassaforte' nera, la fiaccola che verrà poi consegnata al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale poi accenderà il piccolo braciere alla presenza, tra gli altri, della premier Giorgia Meloni, dei presidenti di Camera e Senato Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, del ministro dello Sport e i Giovani Andrea Abodi e della presidente del Cio Kirsty Coventry.

Un percorso di 12.000 km verso Milano Cortina 2026

Il viaggio della fiamma, che partirà il 6 dicembre, coprirà 12.000 chilometri in 60 giorni, attraversando oltre 300 Comuni e toccando tutte le 110 province italiane. Il Presidente Malagò ha sottolineato la rilevanza del percorso, evidenziando come «l’arrivo della fiamma Olimpica in Italia e la consegna al Presidente Sergio Mattarella» rappresentino momenti di grande significato nel cammino verso Milano Cortina 2026. La torcia passerà nelle mani di oltre 10.000 tedofori, illuminando siti del patrimonio Unesco e portando i valori olimpici in tutto il Paese.

Musei aperti e iniziative culturali nella Capitale

A corredo delle celebrazioni, Roma propone un fine settimana ricco di eventi. Domenica sarà possibile visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e numerose aree archeologiche. Sono previste visite guidate a Palazzo Senatorio e aperture straordinarie di musei come Forma Urbis, Ara Pacis, Circo Massimo e Fori Imperiali. In occasione del passaggio della fiamma olimpica, diversi siti del circuito civico prolungheranno l’orario serale. Le Biblioteche di Roma partecipano con iniziative speciali alla fiera «Più Libri Più Liberi» alla Nuvola dell’Eur.

Mostre e nuovi allestimenti nei musei capitolini

Al Museo dell’Ara Pacis arriva una selezione di cinquantadue capolavori del Detroit Institute of Arts, con opere di Degas, Renoir, Van Gogh, Matisse, Picasso e altri protagonisti dell’arte europea tra Ottocento e Novecento. Il Museo di Roma – Palazzo Braschi riapre la Sala delle Muse con il ciclo rinascimentale «Apollo e le Muse» e riallestisce la Sala delle Pittrici, esponendo opere di artiste attive tra XVII e XIX secolo. Arricchiscono il percorso una tela di Artemisia Gentileschi e un capriccio di Maria Luisa Raggi.

Eventi cittadini tra solidarietà e tradizioni

Tra le iniziative del fine settimana figura anche «Stelle di Natale», storica manifestazione dell’Ail giunta alla 37ª edizione, in cui sarà possibile sostenere l’associazione ricevendo la tradizionale pianta natalizia o la stella «Sogni di cioccolato Ail». Sabato e domenica, all’Hotel Cristoforo Colombo, si terrà la XVIII Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro.

Il piano sicurezza della Questura di Roma

A Roma è stato definito il piano sicurezza per la staffetta della fiamma all’interno della Capitale e della provincia. Nel tavolo tecnico presieduto dal Questore sono stati stabiliti dispositivi che prevedono aree riservate per le cerimonie del 5 e 6 dicembre e un perimetro di sicurezza che accompagnerà il corteo ufficiale. La cellula ravvicinata sarà affidata alla Polizia Stradale e agli atleti delle Fiamme Oro, mentre la Polizia di Roma Capitale garantirà la mobilità del convoglio. Polizia di Stato e Carabinieri assicureranno la bonifica di profondità per individuare eventuali criticità.

Una Capitale coinvolta da eventi e misure eccezionali

Il dispositivo sarà modulato lungo l’itinerario e integrato da contingenti aggiuntivi della Forza pubblica, in considerazione del concerto previsto il 5 dicembre allo Stadio dei Marmi e degli appuntamenti in piazza del Popolo. La città sarà impegnata anche da ulteriori eventi paralleli, tra cui l’inizio della festa della componente giovanile del partito Fratelli d'Italia «Atreju» e l’aumento delle presenze legato al periodo festivo. Il coordinamento operativo sarà gestito dal Centro per la sicurezza dell’evento attivo presso la Sala operativa della Questura.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice