Roma, 15 dicembre 2025
ultime notizie
Attualità

Capodanno al Circo Massimo, svelati gli ospiti: suoneranno Fabri Fibra, Alessandra Amoroso e Tananai

La scelta degli artisti diversi per stile e linguaggio è voluta. L'intento è quello di parlare a pubblici ampi e multigenerazionali, dai più giovani agli adulti

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Saranno Tananai, Fabri Fibra e Alessandra Amoroso i protagonisti del tradizionale concerto di Capodanno di Roma. La conferma è arrivata oggi dal Campidoglio, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento. A svelare il cast che animerà la notte del 31 dicembre è stato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ponendo fine al riserbo delle ultime settimane.

La tradizione del concerto al Circo Massimo

Come da tradizione, lo spettacolo si svolgerà nella cornice del Circo Massimo e l’ingresso sarà gratuito. L’evento prenderà il via alle ore 21 del 31 dicembre e proseguirà fino a tarda notte, accompagnando il pubblico nel conto alla rovescia e nei festeggiamenti per l’arrivo del 2026. Un appuntamento che negli anni si è consolidato come uno dei momenti più attesi delle festività romane, capace di richiamare cittadini e visitatori da tutta Italia.

Le parole del sindaco

Nel presentare il concertone, il sindaco Gualtieri ha parlato di «una bellissima serata, con tre straordinari artisti», sottolineando il valore della tradizione e l’importanza di offrire un grande evento gratuito, pensato come occasione di festa e condivisione. Un appuntamento, ha ricordato, molto amato dalle romane e dai romani, ma anche da chi sceglie Roma per salutare l’inizio del nuovo anno.

Durante la presentazione si è parlato anche dei numeri che accompagnano i grandi eventi musicali in città. Un recente studio del Forum Ambrosetti indica Roma come la prima città in Italia per numero di concerti, con una crescita del 34 per cento rispetto al 2024, e addirittura al vertice in Europa per i grandi appuntamenti dal vivo.

Un settore che ha già creato oltre 7mila posti di lavoro e che porta nella Capitale il 43 per cento delle ricadute economiche dell’intero indotto musicale nazionale, che vale più di 5 miliardi di euro, considerando anche i concerti gratuiti.

C’è anche un forte riscontro sul piano sociale. L'89 per cento dei commenti sui grandi eventi musicali è positivo. Le aspettative per il Capodanno che accompagnerà Roma verso il 2026 sono quindi molto alte, anche sul fronte turistico, tra il 27 dicembre e la notte di San Silvestro sono attese quasi 800mila presenze in città.

Sul tema della sicurezza, l’assessore Alessandro Onorato ha ricordato che «la formula è ormai collaudata», grazie al lavoro congiunto di prefettura, questura, forze dell’ordine, vigili del fuoco e protezione civile. Un’organizzazione che permette di affrontare l’evento «con serenità». La festa, tra concerti e dj set, dovrebbe andare avanti fino alle due di notte.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice