top of page
Redazione La Capitale

Tram fermi e metro chiuse, Atac: «Pronti per affrontare necessità straordinarie»

La municipalizzata dei trasporti di Roma, Atac, fa sapere di aver assunto più di mille conducenti di autobus in due anni

atac bus
(Atac)

«Entro la fine di quest'anno verranno assunti 440 conducenti di bus, che porteranno il totale delle assunzioni di conducenti, da inizio 2023, a oltre mille». Lo fa sapere Atac in merito agli stop estivi di metro e tram e alla conseguente sostituzione delle linee ferme con bus navetta. «Questi numeri - prosegue la nota - sono destinati ad aumentare ancora, grazie alle assunzioni previste che porteranno il numero dei conducenti a un livello coerente con gli obiettivi di servizio per l’anno giubilare».


Atac: «Personale sufficiente per affrontare le necessità straordinarie»

Secondo la municipalizzata dei trasporti di Roma dunque l'azienda è in grado di affrontare il periodo estivo senza particolari intoppi: «Le risorse già disponibili consentono comunque di affrontare anche le necessità straordinarie, che si sono presentate nel corrente periodo estivo, per le esigenze generate dalle attività di cantiere in corso», grazie al dialogo avviato «con le organizzazioni sindacali, allo scopo di individuare le soluzioni ottimali per coniugare le esigenze di produzione con l'impegno che viene richiesto a tutto il personale di Atac anche nel mese di agosto per consentire di svolgere regolarmente tutti i servizi previsti sull'intera rete».


Il calendario delle chiusure metro

Bisogna infatti ricordare che domani, sabato 3 luglio, per tutta la giornata la metro B resterà chiusa per la potatura delle alberature e i lavori di verifica della rete fognaria all'esterno della stazione in piazza Giancarlo Vallauri, alla Garbatella. Il servizio sarà sostituito con bus navetta della linea MB nella tratta Castro Pretorio-Laurentina e viceversa.


Restano regolarmente attive le tratte Castro Pretorio-Rebibbia e Castro Pretorio-Ionio. Dopo mezzanotte e un quarto alcune corse in partenza dalla stazione Laurentina, una volta arrivate a Castro Pretorio, proseguiranno per Rebibbia e Ionio. Per quanto riguarda la metro A, oltre alla chiusura anticipata alle 21 dalla domenica al giovedì fino al 5 dicembre, ci sono due stazioni fuori uso per lavori i restyling: Ottaviano (fino al 9 settembre) e Spagna (fino al 3 ottobre).


Il blocco dei tram

Infine c'è il blocco dei tram, dovuto ai lavori di adeguamento del deposito dei tram di Porta Maggiore. Fino al 4 agosto, la linea 2 Flaminio-Mancini e la 8 piazza Venezia-Casaletto sono integralmente effettuate con bus. La 3 Trastevere-Valle Giulia è sostituita con bus tra Porta Maggiore e Valle Giulia, così come la 19 Gerani-Risorgimento nel tratto compreso tra Porta Maggiore e Risorgimento. Regolare invece il servizio del tram 5 Gerani-Termini.


Dal 5 agosto al 15 settembre le linee 5 e 8 saranno totalmente sostituite con i bus, mentre resteranno attive la linea 3 tra stazione Trastevere e Valle Giulia e la 19 tra Porta Maggiore e Valle Giulia. Regolari le linee 2 e 14. Dal 16 settembre al 3 novembre si fermeranno tutti i tram, sostituiti coi bus. Infine l'ultimo blocco, che prevede la sostituzione con bus dal 4 novembre al primo dicembre sulle linee 5 e 8. In quei giorni la 3 sarà attiva tra Porta Maggiore e Valle Giulia e la 19 tra Porta Maggiore e Valle Giulia, mentre la 14 sarà regolare. 




Comentários


Os comentários foram desativados.
bottom of page