top of page
Progetto senza titolo-33.png

La Cerquetta senza trasporto pubblico, ora l'autobus potrebbe circolare nelle strade del quartiere

  • Immagine del redattore: Titty Santoriello Indiano
    Titty Santoriello Indiano
  • 8 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

La linea 032 si ferma all’ingresso del quartiere a nord di Roma. Per questo motivo il consiglio del XV municipio ha votato una risoluzione per estendere il percorso dell'autobus a tutti i residenti della zona che, così, potranno raggiungere la Storta con il trasporto pubblico dove c'è anche il treno per Ostiense

La Cerquetta senza trasporto pubblico, ora l'autobus potrebbe circolare nelle strade del quartiere
La Cerquetta

Oggi a La Cerquetta, zona a nord di Roma tra La Storta e Isola Farnese, non ci sono mezzi pubblici: la linea 032 si ferma all’ingresso del quartiere dove si trovano l’ufficio anagrafico e la scuola. Dopo quella fermata dell’autobus, la strada, in salita, si può percorrere soltanto a piedi o in automobile nonostante ci siano abitazioni ed esercizi commerciali come i ristoranti, il bar e la pizzeria. Per questo motivo il Consiglio del XV municipio, dopo vari sopralluoghi con gli uffici comunali, ha votato all’unanimità una risoluzione per estendere il percorso della linea 032 affinché possa circolare anche nelle vie del quartiere. 

«L’automobile oggi rappresenta l’unica possibilità di muoversi soprattutto perché in queste strade ci sono varie pendenze e dislivelli che rendono difficile per molti andare a piedi», ha dichiarato il consigliere Giovanni Forti (Sce), presidente della commissione Mobilità e primo firmatario del documento.

Con l’estensione dello 032 «forniamo un’alternativa efficace per raggiungere La Storta» dove si trova anche la fermata del treno diretto ad Ostiense. Inoltre, ha proseguito Forti, «la capillarità dei collegamenti è uno degli strumenti principali per costruire una mobilità più accessibile per tutti e rispettosa dell'ambiente». Sono stati proprio i residenti a chiedere più volte la modifica del percorso. Una necessità rilevata anche nelle riunioni che il municipio ha tenuto in loco insieme al dipartimento Mobilità e all'Atac.

La Cerquetta senza trasporto pubblico, ora l'autobus potrebbe circolare nelle strade del quartiere
Autobus 032

«Un bisogno reale della cittadinanza»

Lo ha confermato l'assessore all'Ambiente Marcello Ribera: «La risoluzione è il frutto di un lavoro di approfondimento avviato già nel 2023 con sopralluoghi e verifiche tecniche». In queste occasioni, «è emersa chiaramente la necessità di migliorare l'accessibilità de La Cerquetta, e oggi con questo atto, compiamo un passo avanti per rispondere a un bisogno reale dei cittadini», ha proseguito l'assessore. Un lavoro al quale si è aggiunta, durante il Consiglio, anche la richiesta dell'opposizione, accolta dalla maggioranza, di avviare uno studio di fattibilità per il passaggio del trasporto pubblico in via di Valle della Storta, nella zona Pantanaccio dove sta sorgendo un nuovo parco realizzato con i fondi giubilari.

«Siamo molto soddisfatti dell'approvazione all'unanimità della proposta, passaggio necessario per portare l'autobus a La Cerquetta», ha dichiarato il presidente Daniele Torquati. «È una risposta concreta alle richieste della cittadinanza e un esempio di come il lavoro coordinato tra istituzioni possa produrre risultati utili per il territorio».

«Inoltre è positivo aver accolto e inserito la richiesta di valutazione di un primo studio anche per la zona di Pantanaccio», ha sottolineato il presidente. «La proposta di oggi dà intanto l'avvio ufficiale per il progetto del passaggio a La Cerquetta sul quale abbiamo già lavorato e per cui nei prossimi mesi saremo in costante contatto con l'agenzia della Mobilità», ha concluso Torquati.


bottom of page